
Gatto nero: perché si dice porti sfortuna?
5
Superstiziosi o no, quasi tutti temono il gatto nero. Ma perché si dice che porti sfortuna? Verità o solo modi di dire? Da dove nasce questa credenza?
Gatto nero: perché si dice porti sfortuna?
5
Superstiziosi o no, quasi tutti temono il gatto nero. Ma perché si dice che porti sfortuna? Verità o solo modi di dire? Da dove nasce questa credenza?
Cosa significa cool?
9
Nel dizionario italiano e nell’uso comune sono entrate a far parte anche parole straniere. Ad esempio: cosa significa cool? La utilizziamo con grande frequenza, vediamo quando e perché.
Numeri primi: cosa sono e perché si chiamano così
17
In matematica alcuni numeri sono detti anche numeri primi: approfondiamo la conoscenza e scopriamo cosa sono, ma soprattutto perchè si chiamano così.
Hashtag: cosa sono e quali sono i più famosi?
6
Le parole precedute dall’ormai consueto cancelletto si chiamano hashtag: vediamo insieme cosa sono, quali sono i più famosi e come utilizzarli nel modo corretto.
Eufemismo: cosa significa?
7
“Questo mi sembra un eufemismo!”. Quante volte è capitato, senza comprenderne il senso, di ascoltare un’espressione in cui ricorre la parola eufemismo? Vediamo cosa significa e quando si usa.
Coccinella: perché si dice porti fortuna?
67
Le coccinelle sono tra i portafortuna più gettonati: trasformate in gadget e oggetti da regalare sono di buon auspicio per chiunque abbia la fortuna di averne qualcuna accanto. Scopriamo insieme il perché.
Conflitti generazionali: cosa sono e come vengono spiegati dagli antichi greci
36
I conflitti generazionali e gli scontri fra padre e figlio avvengono soprattutto quando non si accetta la caducità della vita umana ed il fatto che chiunque di noi, prima o poi, dovrà essere sostituito da una persona più giovane.
Congiuntivo o condizionale: differenza e quando si usano
75
Come si usano congiuntivo e condizionale? Qual è la differenza tra i due modi verbali? Cosa sono la consecutio temporum e il periodo ipotetico? Ecco una guida all’utilizzo di congiuntivo e condizionale.
Qual è il significato del «volo di Icaro»? Dal mito al modo di dire
61
Il significato del volo di Icaro è spiegabile con una sopravvalutazione imprudente delle proprie capacità, col mancato riconoscimento dei propri limiti, e, quindi, con la scelta di compiere azioni al di sopra delle proprie forze.
Ciaone: significato e origine del neologismo
70
Attraverso la cronaca politica, i dialetti e la linguistica scopriamo ciaone: il significato e l’origine di un neologismo divenuto di uso comune nel 2017.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Genny Di Filippo
83 recensioni/articoli
Serena Di Battista
66 recensioni/articoli
Eleonora Daniel
64 recensioni/articoli
Ilaria Roncone
58 recensioni/articoli
Chiara Ridolfi
26 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net