Addio a Milan Kundera: le frasi più belle dello scrittore-filosofo
È giunta oggi 12 luglio 2023 la triste notizia della morte dello scrittore ceco Milan Kundera. Lo ricordiamo con le sue frasi più celebri.
Storia della letteratura
Addio a Milan Kundera: le frasi più belle dello scrittore-filosofo
È giunta oggi 12 luglio 2023 la triste notizia della morte dello scrittore ceco Milan Kundera. Lo ricordiamo con le sue frasi più celebri.
Altri articoli
L’immortalità di Milan Kundera
Denso di pensieri profondi ma, soprattutto, particolari, intensi, degni della mente di uno dei più grandi scrittori viventi, il romanzo inizia con il semplice saluto di una donna sessantenne al proprio insegnante di nuoto.
Lo scherzo di Milan Kundera
“Lo scherzo”, romanzo di Milan Kundera, è ambientato in Cecoslovacchia in due periodi differenti: l’immediato dopoguerra e gli anni Sessanta.
Il libro del riso e dell’oblio di Milan Kundera
L’autore tratta dei temi della memoria e dell’oblio sempre presenti, in maniera quasi ossessiva, nella sua mente e nella sua vita, con lo sfondo di un periodo storico assolutamente infelice che porta lo scrittore a domandarsi e a ragionare su tematiche esistenziali.
L’ignoranza di Milan Kundera
Milan Kundera nel suo bellissimo francese ci parla della sensazione di essere esuli, di come gli amori nascono per caso, su un equivoco di poca importanza.
Il valzer degli addii di Milan Kundera
Il valzer degli addii è un romanzo in cinque atti definito dall’autore stesso come composto di una sola materia, raccontato con lo stesso tempo, molto teatrale.
L’identità di Milan Kundera
Questo è un libro incentrato sulle assenze, sull’incapacità del corpo di identificare l’Io, sulla scomparsa dell’amicizia e dell’amore come conseguenza dell’indebolimento dell’identità (o forse è vero il contrario?). E’ costellato di domande fondamentali, è un grande, gigantesco, infinito incubo.
La vita è altrove di Milan Kundera
Con la sua scrittura a metà strada tra il saggio letterario e il romanzo, Kundera ci accompagna nella vita di Jaromil, un giovane poeta ceco. Frequenti i salti temporali che abbandonano per qualche paragrafo la storia di Jaromil per presentarci dei parallelismi con la vita di altri poeti famosi (Shelley, Rimbaud, Lermontov), tutti giovani, tutti coinvolti nelle maglie di qualche rivoluzione, tutti legati in modo ambiguo alla propria madre.
I testamenti traditi di Milan Kundera
Riflessioni di un romanziere sull’arte del romanzo. Kundera espone le sue riflessioni sul come e sul perchè certi romanzieri siano stati "traditi" da biografi, traduttori, critici e studiosi in genere, lasciando poi che questo tradimento si diffondesse su tutta la loro opera e ne travisasse le intenzioni.
L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera
Un romanzo che diventerà un vero e proprio cult. Appassionante, erudito quel tanto che soddisfa senza appesantire, "L’insostenibile leggerezza dell’essere" di Milan Kundera appartiene -a pieno titolo- al ristretto novero dei ’libri necessari’.
Amori ridicoli di Milan Kundera
"Amori Ridicoli" è una raccolta di sette racconti di faccende umane amorose all’interno delle quali si dibattono ansiosamente le mille contraddizioni dell’essere umani, dell’essere uomini e donne condannati all’eterna ricerca l’uno dell’altra. Kundera non ci presenta soltanto le storie, con questa sua implacabile ironia, ma ci rende partecipi delle sue personali osservazioni.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Giovanna Giraudi
4 articoli
Serena Gobbo
3 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
3 articoli
Serena Di Battista
2 articoli
Barbara Serdakowski, scrittrice
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net