
Digital Content is King: il workshop di Davide Giansoldati a Più libri Più liberi
4
Davide Giansoldati, fondatore di Content is King, offre una serie di strumenti per lavorare sui contenuti digitali con successo.
Digital Content is King: il workshop di Davide Giansoldati a Più libri Più liberi
4
Davide Giansoldati, fondatore di Content is King, offre una serie di strumenti per lavorare sui contenuti digitali con successo.
Due segnalibri per te a Più Libri Più Liberi
11
Più SoloLibri, Più Segnalibri! Sarai alla Fiera Più libri più liberi dal 4 all’8 dicembre? Due segnalibri di Sololibri.net ti aspettano. Scopri dove
Via del Vento compie trent’anni: l’intervista all’editore Fabrizio Zollo
244
La casa editrice pistoiese Via del Vento compie trent’anni. Abbiamo approfittato dell’occasione per fare il punto della situazione con l’editore Fabrizio Zollo, che ci ha concesso questa intervista.
#ioleggoperché: dal 20 novembre al via la sesta edizione
31
Dal 20 al 28 novembre 2021 torna l’iniziativa #ioleggoperché con un’edizione da record. Lo slogan di quest’anno è "Ripartiamo dai libri!"
Promuovere e raccontare i libri online di Davide Giansoldati
3
Editrice Bibliografica, 2020 - Davide Giansoldati offre consigli molti utili sulla promozione del prodotto libro, orientati agli editori e alle librerie, ma anche agli autori e a chi parla di libri, book blogger e book influencer.
Sono i libri l’intrattenimento preferito degli italiani: i dati del 2020
5
Il libro si conferma il grande protagonista dell’entertainment fisico, lo rivela un sondaggio di Gfk presentato dalla casa editrice Salani in occasione dell’ultima uscita a firma della scrittrice J.K. Rowling.
La città dove si legge di più? È Milano, lo dicono i dati dell’AIE
14
Secondo la ricerca pubblicata dall’Osservatorio AIE la città italiana in cui si legge di più è Milano. Capitale non solo dell’editoria, ma anche della lettura.
Piero Gobetti: chi era l’editore ideale
9
Chi era Piero Gobetti? Giornalista, filosofo ed editore, è stato uno dei più strenui esponenti dell’antifascismo. Si guadagnò l’appellativo di “editore ideale” per merito del suo impegno nel diffondere idee nuove attraverso l’attività di promotore di cultura.
L’aumento del prezzo della carta: cause e conseguenze per il mercato editoriale
20
Le cartiere aumentano il prezzo della carta a causa della difficoltà di approvvigionamento della materia prima. Gli editori lanciano l’allarme: "Si rischia la crisi di un intero settore".
Intervista a Matteo Chiavarone, responsabile della casa editrice Ensemble
27
Alida Airaghi ha intervistato Matteo Chiavarone, responsabile della casa editrice Ensemble, giunta ormai al decennale della sua attività.
Gialli senza errori di Livio Galla
2
Editrice Bibliografica, 2018 - Un utile manuale di consultazione per chi si appresti a scrivere un giallo.
Collana Medusa: i grandi narratori di ogni paese nella storica collana Mondadori
1
Nasce nel 1933 la collana Medusa di Mondadori, caratterizzata dalla copertina in brossura a fondo bianco e cornice verde. La storica collana raccoglieva libri di letteratura straniera di importanza mondiale, alcuni ancora poco noti in Italia.
Il grande libro della scrittura di Marco Franzoso
5
il Saggiatore, 2020 - In ogni parola si sente l’amore dell’autore per la scrittura, non come mestiere ma come essenza stessa della vita.
Il fenomeno degli influencer scrittori: perché pubblicano i loro libri e come arrivano in cima alle classifiche
29
Sempre più influencer arrivano in libreria con romanzi o libri sulla loro vita, spesso con grande successo anche di vendite. Cerchiamo di capire chi sono gli influencer, perché attirano l’attenzione delle case editrici e come arrivano in cima alle classifiche libri.
Stroncature. Il peggio della letteratura italiana (o quasi) di Davide Brullo
6
Gog, 2020 - Mettere alla berlina uno scrittore e le sue opere è una sfida a duello, un’arte che richiede conoscenza, sforzo e amore per la letteratura. Una sorta di best of delle bordate firmate Brullo, un libello che non risparmia nessuno.
Guida di stile. Scrivere e riscrivere con consapevolezza di Luisa Carrada
1
Zanichelli, 2017 - Non un decalogo di regole da seguire e di errori da evitare, piuttosto una raccolta di consigli e di esempi relativi alla scrittura, al mondo della comunicazione e delle parole.
Un’esperienza di impresa formativa simulata: l’impresa di servizi editoriali
10
L’impresa formativa simulata (IFS) è una modalità di alternanza scuola lavoro (ora PCTO) in cui gli studenti realizzano un’azienda virtuale occupandosi di tutte le fasi necessarie, dalla costituzione dell’azienda, alla realizzazione dei prodotti, all’attività di e‑commerce.
Rinasce Vallecchi, la storica casa editrice fiorentina. Intervista al nuovo direttore editoriale Alessandro Bacci
66
Alessandra Stoppini ha intervistato Alessandro Bacci, nuovo direttore editoriale della storica casa editrice fiorentina Vallecchi.
Titoli dei libri stranieri: esempi famosi di traduzioni non letterali
184
Cosa succede al titolo di un libro straniero quando viene tradotto? Laddove non si possa mantenere la traduzione letterale del titolo originale, il traduttore deve coniugare le esigenze di marketing del libro con i legami al contenuto del libro.
Curiosità librarie: i grandi classici rifiutati dagli editori
86
Da Proust a Joyce, da Tomasi di Lampedusa a Levi, da Orwell a Hemingway, fino ad arrivare a Stephen King e J.K. Rowling: ecco alcuni grandi classici e bestseller globali rifiutati dagli editori.
Come nasce un libro? Le figure professionali del processo produttivo in una casa editrice
6
Come nasce un libro? Ecco quali sono le figure professionali che si occupano di selezionare, realizzare e distribuire i libri che leggiamo.
Analogia: definizione ed esempi della figura retorica
2
Come facilmente intuibile dal nome, l’analogia consiste nell’accostamento di due (o più termini). Ma quali sono le caratteristiche di questa figura retorica? Scopriamone insieme la definizione corretta.
Tax credit librerie: al via le richieste per il 2019. Come e quando fare domanda
6
La Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero per i Beni culturali ha comunicato che da oggi, 24 settembre, è possibile presentare la domanda per il riconoscimento del credito d’imposta. Ecco tutte le informazioni utili.
Loghi case editrici: cosa rappresentano i più particolari
19
Se siete esperti lettori sapete che ogni casa editrice non ha solo un nome, ma anche un logo. Cosa rappresentano i più particolari? Scopriamolo insieme.
Come si scrive un riassunto? Regole e suggerimenti
3
Che cos’è e come si scrive un buon riassunto? Quali regole dobbiamo seguire? Scopriamolo insieme.
10 milioni di euro stanziati per la piccola editoria
22
Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini ha firmato il decreto con cui sono stati stanziati 10 milioni di euro per la piccola editoria. Scopriamone di più.
Case editrici: l’origine del nome delle più famose e particolari
273
Vi siete mai chiesti perché Adelphi si chiami Adelphi o cosa voglia dire UTET? E perché mai La nave di Teseo abbia questo strano nome?
Ecco un elenco di alcune tra le più famose case editrici italiane e da dove ha origine il loro nome.
Frammenti di memoria di Giulio Einaudi
9
Nottetempo, 2009 - Piccoli ritratti, riflessioni, aneddoti di un grande editore, il mestiere di un intellettuale con una profonda libertà di pensiero, che ha saputo coniugare la sua vita quotidiana ai grandi ideali del Novecento.
Edito o editato: come si dice? Ecco perché non sono sinonimi
5
Oggi il verbo "editare" viene sempre meno usato con l’accezione di "pubblicare", ma conserva questo significato nel participio passato "edito". Cosa significa invece "editato"? Le due forme sono equivalenti? Scopriamolo insieme.
Codici libri: EAN e ISBN sono la stessa cosa?
2
Come funziona il codice ISBN? Cos’è il codice EAN? Sono la stessa cosa? Scopriamolo insieme.
Correttore di bozze: competenze e capacità richieste in una casa editrice
3
Il correttore di bozze deve verificare la correttezza formale del testo pronto per la stampa, individuando refusi ed errori di impaginazione. Ecco quali sono le competenze che dovrebbe avere.
Distribuzione libraria: come funziona?
12
Come funziona la distribuzione libraria? Quali e quante sono le maggiori reti di distribuzione in Italia? Ecco utili consigli per lettori, scrittori e aspiranti uffici commerciali, per capire meglio i meccanismi della filiera del libro.
Ghostwriter: chi è e cosa fa?
11
Per quanto a volte dibattuta dal punto di vista etico, il ghostwriting è una pratica diffusa, che nel corso dei secoli ha vantato illustri autori (fantasma) e dato vita a casi editoriali globali. Scopriamo insieme chi è e cosa fa un ghostwriter.
Libro: com’è fatto? Ecco le parti che lo compongono
17
Copertina, quarta di copertina, dorso e taglio sono le componenti di un libro dai nomi più noti, ma quante sono e come si chiamano le varie parti restanti? Scopriamolo insieme.
Farsi Rivista: Fondazione Premio Napoli online con sette riviste letterarie italiane
61
Da giovedì 25 giugno a giovedì 16 luglio la Fondazione Premio Napoli organizza un ciclo di incontri con sette riviste italiane di critica e divulgazione letteraria. Ecco il calendario e gli ospiti coinvolti.
Addio a Luigi Spagnol: aveva portato in Italia Harry Potter
3
Si è spento ieri prematuramente, all’età di 59 anni, Luigi Spagnol, l’editore dal fiuto per i bestseller vicepresidente del gruppo GeMS.
Aumento Tax credit librerie e acquisto libri per le biblioteche: le soluzioni di Franceschini per la filiera del libro
13
Il ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini ha firmato ieri mattina due decreti volti a rilanciare il mondo del libro: 10 milioni di euro andranno a rafforzare il Tax credit librerie, 30 milioni saranno destinati all’acquisto straordinario di libri da parte delle biblioteche.
Crisi mercato del libro: 134 milioni persi in 4 mesi
13
Secondo le stime AIE il fatturato del mondo librario riferito a fiction e saggistica è calato di 134 milioni di euro in soli quattro mesi. Ancora più tragiche le previsioni per fine 2020: senza un intervento istituzionale, si potrebbe arrivare a 900 milioni.
Storia dell’editoria e lavoro in casa editrice: quali libri leggere?
3
Quali sono i libri da leggere se volete scoprire come si fa un libro o come si è sviluppata la storia dell’editoria nel corso dei secoli? Ecco un utile elenco.
Corsivo: quando si usa?
5
Usare bene il corsivo è fondamentale nei testi scritti. Quando e come utilizzare la scrittura in corsivo in un testo? Scopriamolo insieme.
Il lavoro in libreria: intervista al libraio Stefano Cogoni
86
Giovanna Casapollo, collaboratrice di Sololibri, ha intervistato Stefano Cogoni, libraio della libreria Paper Point di Isili (Cagliari). Quanto è difficile aprire una libreria e quanta passione serve? Quanto pesa la concorrenza delle vendite online? Ecco le sue risposte.
Coronavirus, intervista al libraio Aldo Lopalco: i libri restano i migliori compagni di viaggio
7
Alessandra Stoppini, collaboratrice di Sololibri.net, riflette sulla riapertura delle librerie con Aldo Lopalco, direttore della storica libreria Velitti di Roma.
Dal libro all’audioserie: Emons Edizioni lancia Emons Record
5
Non un audiolibro e neanche una serie tv: oggi il libro diventa un’audioserie. Emons Edizioni, casa editrice già amata per i suoi accurati audiolibri, lancia Emons Record.
Sinnos compie 30 anni: intervista a Della Passarelli, direttore della casa editrice
101
Come si riesce a tenere in vita una casa editrice per 30 anni? Ce lo racconta Della Passarelli in questa intervista per il compleanno della casa editrice Sinnos.
Vita di un bibliotecario ai tempi del Coronavirus
99
Laura Corsini, scrittrice, bibliotecaria e collaboratrice di Sololibri, riflette su cosa significhi essere un bibliotecario in questi giorni difficili. Quanto è più silenzioso il silenzio di una biblioteca deserta? Cosa significa sforzarsi di pensare al futuro?
Pseudonimo: quando e come dovrebbe essere usato dagli scrittori
24
Quando e perché uno scrittore dovrebbe usare uno pseudonimo? Andiamo a vedere qualche esempio di autori che hanno scelto di farlo e comprendiamone meglio le ragioni.
Dopo le librerie chiudono anche le case editrici: lo straziante addio di Gorilla Sapiens Edizioni
63
Gorilla Sapiens Edizioni chiude i battenti, la piccola casa editrice non riesce a sostenere la lotta con i giganti dell’editoria. Il post di addio è commovente.
La biblioteca è solo un luogo dove si prendono libri in prestito?
8
Andiamo oggi alla scoperta di tutte le attività che è possibile compiere all’interno di una biblioteca. Non ci sono solo i prestiti di libri come molti credono!
L’agente letterario: quanto è importante averne uno
10
La figura dell’agente letterario: di cosa si occupa e perché potrebbe rappresentare un aiuto valido per gli scrittori esordienti.
Filtri Instagram: Sololibri lancia i filtri per bookstagrammer
12
Sololibri.net ha lanciato alcuni filtri Instagram adatti ai bookstagrammer e agli amanti dei libri che usano le Stories di Instagram per parlare di libri. Ecco cosa sono e dove trovarli.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
62 articoli
Martina Ercoli
25 articoli
Eleonora Daniel
18 articoli
Alida Airaghi
16 articoli
Alessandra Stoppini
14 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net