
Il duro mestiere del recensore
60
Nel caso in cui una recensione sia positiva, tutto bene. Ma quando è negativa, guai a chi tocca! Ecco come reagiscono alle critiche gli scrittori emergenti.
Il duro mestiere del recensore
60
Nel caso in cui una recensione sia positiva, tutto bene. Ma quando è negativa, guai a chi tocca! Ecco come reagiscono alle critiche gli scrittori emergenti.
Come valutare un libro? Con un algoritmo!
41
Dalla Francia potrebbe arrivare un modo tutto nuovo di lavorare nell’editoria, utilizzando un algoritmo per valutare i manoscritti. Ecco di che si tratta.
Lavorare come bibliotecario e archivista: pubblicate le norme UNI
19
Si amplia il corpus normativo sulle professioni non regolamentate che, nel settore dei beni culturali, si consolidano anche grazie alla legge Madia, approvata a giugno.
Lavorare come agente letterario: intervista a Marco Nardini dell’Agenzia letteraria Otago
177
Chi cura i diritti degli autori e si occupa di proporre i testi all’editore più adatto? Marco Nardini ci racconta la professione dell’agente letterario, lasciando qualche consiglio anche ai giovani autori.
Come scrivere l’analisi di un testo letterario?
13
Vediamo insieme come scrivere l’analisi di un testo: qualche consiglio per lettori e studenti che si confrontano con i classici della letteratura e di altre discipline, ma anche per chi voglia in futuro lavorare in un’agenzia letteraria o in una casa editrice.
Manga: i fumetti giapponesi tra polemiche e aspiranti disegnatori
30
Cos’è e cosa si nasconde dietro il genere “Manga”? Quali prospettive ci sono in Italia per chi sogna di diventare disegnatore di manga? Ne parliamo con Sara Giuffredi, in arte Robun, aspirante mangaka.
Edizioni Utelibri: attenzione al valore educativo della letteratura
15
Biografie, storie, opere didattiche e libri di testo, accanto alla più accurata selezione per i bambini e i genitori. Questo il punto di forza di Utelibri che presta particolare attenzione anche alle opere di psicologia e pedagogia per le famiglie.
Intervista a Milena Edizioni: fantasia, grinta e passione per i libri!
38
Milena Edizioni è una casa editrice giovanissima: nasce nel gennaio del 2013, con la convinzione che la fantasia e l’ingegno siano gli unici mezzi che riescano a migliorare l’esistenza umana.
Jorge Guillén, Vanni Scheiwiller. Un epistolario inedito di Maria Nieves Arribas Esteras (a cura)
11
Aracne, 2014 - Il carteggio fra due importanti e differenti figure del nostro più recente Novecento: il piccolo grande editore milanese dall’anima europea e il poeta esule spagnolo, amante dell’Italia.
Edizioni Leucotea: una casa editrice che si batte per la buona letteratura... e per l’ambiente!
48
Ci soffermiamo a conoscere un’altra piccola casa editrice dal dolce nome e dai chiari intenti. Leucotea era, nell’antica Grecia, la dea delle cose bianche, della neve e dell’aurora ed era anche legata alla terra in cui questa casa editrice ha la sua sede: Sanremo.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Martina Ercoli
25 recensioni/articoli
Eleonora Daniel
17 recensioni/articoli
Laura Corsini, scrittrice
14 recensioni/articoli
Alida Airaghi
14 recensioni/articoli
Alessandra Stoppini
13 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net