
Il Processo: perché rileggere il libro di Kafka nella nuova edizione
“Il Processo” di Franz Kafka è stato riedito da Il Saggiatore nella nuova e luminosa traduzione di Valentina Tortelli. Scopriamo il significato del libro e perché rileggerlo oggi.
Il Processo: perché rileggere il libro di Kafka nella nuova edizione
“Il Processo” di Franz Kafka è stato riedito da Il Saggiatore nella nuova e luminosa traduzione di Valentina Tortelli. Scopriamo il significato del libro e perché rileggerlo oggi.
Dicembre 2022: 10 libri in uscita da non perdere
Dicembre è ormai alle porte e annuncia il periodo più magico dell’anno: il Natale. Avete già scelto le vostre letture? E quali libri regalerete a familiari e amici? Ecco tutte le grandi uscite da non perdere in arrivo in libreria questo mese. Siete pronti a scoprirle?
Chi era Annemarie Schwarzenbach: vita e opere della scrittrice nomade
7
Il 15 novembre 1942 moriva prematuramente, a soli trentaquattro anni, Annemarie Schwarzenbach, scrittrice e giornalista svizzera. Ricordiamo la sua vita e le sue opere.
Ottobre 2022: 11 libri in uscita da non perdere
29
Ottobre ci immerge nei colori caldi e nell’atmosfera brumosa dell’autunno. L’occasione propizia per dedicarci a nuove letture che ci invitino a riflettere su noi stessi e il mondo che ci circonda. Ecco tutte le grandi uscite da non perdere in arrivo in libreria questo mese. Siete pronti a scoprirle?
Chi era Bell Hooks, la scrittrice femminista che ha rivoluzionato la nostra epoca
Il 25 settembre 1952 nasceva a Hopkinsville, nel Kentucky, Gloria Jean Watkins, meglio conosciuta con lo pseudonimo di Bell Hooks. Insegnante, attivista e scrittrice militante, attraverso i suoi i libri Hooks ha trattato temi scottanti quali la razza, il capitalismo, il femminismo rivoluzionando la nostra epoca.
8 libri da leggere assolutamente in autunno
37
I libri non hanno stagione, è vero. Ma ci sono titoli che si prestano in modo particolare a essere letti in un determinato periodo dell’anno. Vi sveliamo 8 romanzi perfetti per le vostre pause-lettura autunnali.
Il Cigno nero di Nassim Nicholas Taleb
8
Niente è completamente prevedibile: la teoria del Cigno nero spiegata dal massimo esperto in teoria dell’incertezza.
Rebecca la prima moglie di Daphne Du Maurier
7
Un classico della letteratura gotica e romantica, letto da intere generazioni di lettrici, conquistate dalla storia della dama di compagnia...
Bombardate Auschwitz di Arcangelo Ferri
10
Il Saggiatore, 2015 - I bombardieri alleati sorvolavano il grande campo di sterminio in Polonia dall’estate 1944, ma non si volle effettuare nessuna azione, nonostante le espresse richieste delle organizzazioni ebraiche e umanitarie. Perché?
I giovani. Tre racconti di J. D. Salinger
10
Il Saggiatore, 2015 - La presente raccolta contiene materiale preziosissimo, tre brevissimi racconti, creduti perduti per sempre, scritti dal ventenne Salinger tra il 1940 e il 1944.
La mappa di Vittorio Giacopini
14
Il Saggiatore, 2015 - Ascesa, vittorie e tramonto di Napoleone, attraverso le vicende di un compagno d’armi fin dall’assedio di Tolone, nel 1793. Serge Victor è il cartografo illuminista che asseconda gli ambiziosi progetti del piccolo grande corso.
Q.P.G.A. Questo piccolo grande amore di Claudio Baglioni
8
Claudio Baglioni, poeta della canzone, ci ha regalato una stupenda storia d’amore.
La notte è infinitamente vuota di Annemarie Schwarzenbach
10
Il Saggiatore, 2014 - Una raffinata scrittura che ci consegna un ritratto di una delle autrici forse meno conosciute della letteratura mitteleuropea, ma senza dubbio una delle protagoniste più rilevanti della vita culturale bohémien.
Voi non siete qui di Guglielmo Pispisa
14
Il Saggiatore, 2014 - Walter Chiari segue il suo tran tran quotidiano, figlio di buona borghesia, con dei genitori modello, senza nessun fuoriprogramma, si sposa, fa dei figli, la sua giornata tipo è casa-asilo-lavoro, finché arriva l’evento che mette in moto una serie di bruschi cambiamenti...
Dormono sulla collina. 1969-2014 di Giacomo Di Girolamo
19
Il Saggiatore, 2014 - Corposa passerella di racconti della nostra Italia: cose e uomini, tragedie e drammi nazionali, esistenze prematuramente ed assurdamente spezzate dalla brutale violenza o dalla fatalità.
La Regina dei mari di Alexandra Lapierre
7
Il Saggiatore, 2014 - Alexandra Lapierre delinea un’altra figura di donna straordinaria, moderna e volitiva: Isabel, un Ulisse dalle forme femminili protesa verso orizzonti vergini e “isole d’oro”.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alessandra Stoppini
12 articoli
Mario Bonanno
12 articoli
Alice Figini
11 articoli
Alida Airaghi
10 articoli
Teresa D’Aniello
5 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net