
La filosofia del dottor House di Blitris
1
Ponte alle grazie, 2007 - Filosofia e televisione: un binomio impossibile. O forse sì? Prendi quattro giovani filosofi, aggiungi un personaggio fuori dagli schemi e vedi quello che succede.
La filosofia del dottor House di Blitris
1
Ponte alle grazie, 2007 - Filosofia e televisione: un binomio impossibile. O forse sì? Prendi quattro giovani filosofi, aggiungi un personaggio fuori dagli schemi e vedi quello che succede.
L’arte di ascoltare di Plutarco
13
Garzanti, 2018 - In due brevi opuscoli tratti dai Moralia, Plutarco smaschera la natura ambigua e pericolosa della parola, criticando la falsa retorica e l’incapacità di porgere l’orecchio alle parole altrui, ponderando le proprie.
Mindscapes di Vittorio Lingiardi
9
Cortina Raffaello, 2017 - Un volume che analizza il rapporto tra psiche e paesaggio, interno ed esterno, nella scienza e nell’arte.
Non solo di cose d’amore di Pietro Del Soldà
32
Marsilio, 2018 - Tornare alla saggezza di Socrate offre spunti preziosi per imparare a guardare con occhi diversi la realtà di oggi.
L’ultimo sciamano di Antonio Gnoli, Franco Volpi
2
Bompiani, 2006 - Cinque conversazioni con storici e filosofi sulla figura di Heidegger, tenute da un giornalista e da uno dei massimi studiosi heideggeriani.
Heidegger di George Steiner
2
Garzanti, 2011 - Una preziosa introduzione di un grande letterato a un grande filosofo: George Steiner ci spiega Martin Heidegger
Un po’ di compassione di Rosa Luxemburg
10
Adelphi, 2007 - Un piccolo libro polifonico, fondato sull’affinità delle voci e convergente verso uno stesso punto: la muta sofferenza degli animali.
Intervista a Luca Sciortino, in libreria con “Oltre e un cielo in più”
3
Luca Sciortino ci spiega la genesi del suo libro, le esperienze che lo hanno portato alla stesura e i progetti futuri. Facciamo quattro chiacchiere con l’autore di Oltre e un cielo in più (Sperling&Kupfer, 2018).
Che cos’è l’estetica quotidiana di Elisabetta Di Stefano
88
Carocci, 2018 - La cultura filosofica europea tra Ottocento e Novecento coglie nella ripetitività la caratteristica saliente della quotidianità e la eleva a fulcro delle argomentazioni che conferiscono fondamento a una materia sovente irrilevante.
Cosa resta della gratuità? di Jean-Luc Nancy
7
Mimesis, 2018 - Un inedito di Jean-Luc Nancy che riflette sul concetto di dono, di libertà e sul legame mai scontato che si instaura tra debitore e creditore.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
78 articoli
Alida Airaghi
77 articoli
Simone Casavecchia
29 articoli
Giovanni Basile
26 articoli
Rosa Aimoni
24 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Friedrich Nietzsche
8 recensioni/articoli
Vito Mancuso
7 recensioni/articoli
Bertrand Russell
6 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net