
La felicità dei mobilifici di Ingo Schulze
60
Marietti 1820, 2021 - Un libro a cura di Stefano Zangrando che raccoglie tre diversi interventi di Ingo Schulze, fra gli intellettuali che meglio si esprimono sulla contemporaneità.
La felicità dei mobilifici di Ingo Schulze
60
Marietti 1820, 2021 - Un libro a cura di Stefano Zangrando che raccoglie tre diversi interventi di Ingo Schulze, fra gli intellettuali che meglio si esprimono sulla contemporaneità.
L’erotismo di Francesco Alberoni
1
Un libro certamente datato, che si può però leggere per capire come siamo cambiati nel tempo tra nuovi modelli di coppia e resistenza della tradizione di una società patriarcale che sembra non scomparire.
Tre lezioni sull’uomo di Noam Chomsky
5
Ponte alle Grazie, 2017 - Chomsky, in tre capitoli, prende in considerazione tre questioni: il linguaggio, i limiti dell’intelletto umano, e quale è il bene comune per il quale dovremmo lottare.
L’era della suscettibilità di Guia Soncini
37
Marsilio, 2021 - La scrittrice Guia Soncini, in questo divertente ma anche "tragico" saggio, si chiede perché siamo entrati nell’era dell’animo suscettibile. La gente, soprattutto sui social, si offende quotidianamente.
Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più di Michela Murgia
6
Einaudi, 2021 - Perché le donne sono le peggiori nemiche delle altre donne? Perché, anche in contesti formali, le donne sono appellate con il nome di battesimo o la loro professionalità è subordinata alla maternità?
Memorie di un filologo complottista di Francesco Benozzo
3
La Vela, 2021 - Subito dopo la sfrontatezza controcorrente, di Memorie di un filologo complottista si apprezzano in primo luogo le provocazioni di impianto speculativo.
L’altra storia. Le sette e le società segrete di Jean Charles Pichon
4
Una ricerca accuratissima, dotta e appassionante, che attraverso un excursus storico e metastorico indaga la storia del settarismo e delle società segrete nel corso dei secoli.
Film che pensano di Umberto Curi
4
Mimesis, 2020 - Un intrigante percorso nel mondo del cinema, in cui i film servono per interrogarsi su questioni di carattere filosofico.
Yi-Fu Tuan e una riflessione sul Tibet e sulla Cina
2
L’articolo analizza le riflessioni sulla convivenza culturale in Tibet esposte dal geografo Yi-Fu Tuan nel suo libro Il cosmo e il focolare, un volume che si rivela utile almeno per comprendere il multiculturalismo cinese.
Yi-Fu Tuan e l’inesistenza del cosmopolitismo
1
Il geografo Yi-Fu Tuan è autore di un saggio sul rapporto tra il cosmo e le dimensioni "locali", l’articolo riprende le analisi dello studioso e riflette criticamente sulla vacuità del concetto di cosmopolitismo.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
85 articoli
Alida Airaghi
80 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
34 articoli
Simone Casavecchia
29 articoli
Giovanni Basile
26 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Vito Mancuso
9 recensioni/articoli
Friedrich Nietzsche
8 recensioni/articoli
Bertrand Russell
8 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net