Una vita da lettore di Nick Hornby

Recensione di - 17-10-2008
Scheda libro e prezzo su:
Amazon
IBS
Una vita da lettore di Nick Hornby

Acquista questo libro

"Una vita da lettore" nasce come rubrica mensile per una rivista americana, il Believer, nella quale scrivere delle letture concluse, intraprese o anche solo interrotte ogni mese. Per questo, ogni capitolo comincia con due colonne: libri comprati e libri realmente letti, per poi adentrarsi nella divertita descrizione/recensione di libri consigliati e non. In origine era stato pensato dall’autore inglese, Nick Hornby, appunto, come un diario di letture informale. Tuttavia, dopo pochissime pagine diventa un irriverente elogio ed invito alla lettura esteso a tutti. E così l’autore ci inoltra nel suo mondo fatto di libri comprati e mai finiti, libri riposti su scaffali e dimenticati ma anche libri divorati e piacevoli scoperte.

Un libro che parla di libri e del piacere della lettura. Senza distinzioni fra letteratura alta o bassa fra classici o fumetti. Tutto merita di essere letto e non esistono lettori impegnati, qualsiasi libro che dia piacere è degno di essere sfogliato o “divorato”.
I brevi commenti e l’ironia di Hornby spesso sono più efficaci di lunghissime e impegnatissime recensioni e offre utili consigli per chi spesso si aggira disorientato e indeciso fra gli scaffali delle librerie.

Da regalare all’amico che di leggere non ne vuole proprio sapere così, magari, capirà che la lettura non è affatto noiosa ma si è solo imbattuto per anni nei libri sbagliati. Morale: che sia fantascienza o saggistica, Harry Potter o Tolstoj, la lettura è un piacere a cui nessuno dovrebbe rinunciare e, soprattutto, dobbiamo ricordare che siamo tutti potenziali lettori. Unica pecca del libro è la totale assenza di riferimenti alla letteratura italiana, compensata però dalla massa di titoli inglesi e americani, spesso poco noti ma decisamente interessanti.

© Riproduzione riservata

Confronta il prezzo su:
Amazon
IBS

lascia il tuo commento 

Altri libri e news correlati a Nick Hornby

I libri più cliccati oggi

Ami leggere?

Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere

Novità libri

Scrivi una recensione

Diventa un collaboratore

Siti amici

sei uno scrittore?

Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net

Consigli per scrittori

Ti presento i miei... libri

Uno scrittore ci racconta un libro

Seguici

Twitter Google Plus