Nessuno si salva da solo - Margaret Mazzantini

Recensione di - 07-03-2011
Acquista scontato su:
Amazon
IBS
Nessuno si salva da solo - Margaret Mazzantini

A tre anni dal suo ultimo lavoro "Venuto al mondo", vincitore del Premio Campiello 2009 e bestseller, Margaret Mazzantini torna con un nuovo romanzo.
Con "Nessuno si salva da solo" la scrittrice racconta una storia di sentimenti estremamente contemporanea, facendo partire l’intera vicenda da una cena tra i protagonisti di un amore che fu. Delia e Gaetano sono due giovani adulti tra i trenta e i quarant’anni, reduci da una forte passione che ha vita ad una famiglia composta da loro e da due figli, Cosmo e Nico. L’amore, però, è finito e i due si sono separati; Delia vive nella casa che aveva messo su con il marito insieme ai bambini e Gaetano è costretto a vivere in un residence.

L’intero romanzo gira intorno all’incapacità di capire quale sia stato l’errore che ha messo fine ad un così intenso rapporto.
La Mazzantini è sicuramente una delle scrittrici più in voga degli ultimi anni, la sua narrazione è educata, emozionante, avvolgente colpisce al centro dei buoni sentimenti che, però, restano i più semplici da descrivere.
"Nessuno si salva da solo" è un romanzo furbo, nel quale molte lettrici si immedesimeranno facilmente, e, forse, come una piccola catarsi, riusciranno a trovare qualche risposta. Piacevole da leggere, semplice da dimenticare.

“Anche loro un giorno saranno come quei vecchi del tavolo accanto. Quando i figli cresceranno. Quanto bisognerà aspettare? Si rivedranno per una festa di laurea. Allora saranno fragili dorsi attaccati alla voce del figlio che si sta laureando, che ha imparato a parlare nel mondo al posto loro, meglio di loro. Si abbracceranno leggermente commossi. Quel giorno, finalmente, avranno dimenticato l’odore dell’intimità e l’odio. Non ricorderanno niente di quel corpo davanti al loro. Avranno stabilito nuove intimità, nuove rabbie. Si passeranno accanto bonariamente come carne ripulita dalla tragedia dell’amore. Nessuna tensione, nessun attrito, nessuna scossa dolorosa.”
(da Nessuno si salva da solo di Margaret Mazzantini)

© Riproduzione riservata

Confronta il prezzo su:
Amazon
IBS

lascia il tuo commento 

1 Commenti all'articolo

Altri libri e news correlati a Margaret Mazzantini

I libri più cliccati oggi

Ami leggere?

Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere

Novità libri

Scrivi una recensione

Diventa un collaboratore

Siti amici

sei uno scrittore?

Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net

Consigli per scrittori

Ti presento i miei... libri

Uno scrittore ci racconta un libro

Seguici

Twitter Google Plus