Il Decameron - Giovanni Boccaccio

Recensione di - 05-12-2013
Acquista scontato su:
Amazon
IBS
Il Decameron - Giovanni Boccaccio

Il Decameron di Giovanni Boccaccio (1313-1375) è la raccolta di racconti più popolare della letteratura italiana. Un capolavoro per le idee ma anche per lo stile.

Scritta nell’arco di cinque anni, tra il 1349 e il 1353, è un’antologia di cento novelle. L’autore immagina che dieci giovani (sette femmine e tre maschi), per sottrarsi alla peste che incalza su Firenze, riparino in una villa fuori città e per dieci giorni ciascuno inventi una storia.
Trattandosi di giovani amanti della vita, logicamente i loro racconti ruotano intorno a temi quali la bellezza, l’amore, i sogni, le illusioni. Sfilano così tutti i vizi e le virtù del Trecento: passioni travolgenti, tradimenti, inganni, bugie, stati confusionali. Nella galleria boccaccesca transitano personaggi eccezionali destinati all’immortalità: lo stolto Calandrino, l’arguto Cisti, l’infido Ciappelletto, l’ardente Filomena, il furbissimo Chichibio e tanti tanti altri.

Anche se oggi è unanimemente riconosciuto come un capolavoro, il Decameron inizialmente non ha avuto vita facile. Proprio a causa dei suoi contenuti per anni è stato messo al bando, proposto quasi come un emblema dell’oscenità e un’ode all’amore sfrenato. Ma già nel Cinquecento l’opera di Giovanni Boccaccio è stata rivalutata, soprattutto grazie al teatro che ha pescato a piene mani tra i racconti per dare vita a insuperabili trame comiche.

Da un punto di vista stilistico il Decameron è un autentico capolavoro. L’autore infatti dimostra una stupefacente capacità di cambiare forma al suo modo di scrivere, riuscendo a essere, a seconda delle novelle che racconta, secco, dinamico, leggero oppure affettato, eccessivo e solenne.

© Riproduzione riservata

Confronta il prezzo su:
Amazon
IBS

lascia il tuo commento 

I libri più cliccati oggi

Ami leggere?

Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere

Novità libri

Scrivi una recensione

Diventa un collaboratore

Siti amici

sei uno scrittore?

Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net

Consigli per scrittori

Ti presento i miei... libri

Uno scrittore ci racconta un libro

Seguici

Twitter Google Plus