Fiore di neve e il ventaglio segreto - Lisa See

Recensione di - 22-08-2011
Scheda libro e prezzo su:
Amazon
IBS
Fiore di neve e il ventaglio segreto - Lisa See

Edito dalla Casa editrice Longanesi, è uscito il romanzo di Lisa See “Fiore di neve e il ventaglio segreto” che ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo.
In realtà questo romanzo è stato pubblicato nel 2006 ma è tornato a riempire gli scaffali di tutte le librerie grazie all’uscita nelle sale cinematografiche, nel mese di Luglio 2011, del film “Il ventaglio segreto” di Wayne Wang, tratto proprio dal romanzo di Lisa See.

Ambientato nella Cina del XIX secolo quando ancora le madri e le loro figlie erano obbligate a piegarsi al loro triste e straziante destino, relegate a vivere nella stanza delle donne distante dagli uomini, praticamente isolate, Giglio Bianco, una bimba di appena sei anni dovrà subire dalla propria madre la fasciatura dei piedi affinché le sue ossa si possano rompere ed i suoi piedi assomigliare ad un giglio, crescendo non più di sette centimetri come vuole la tradizione cinese.

Questo romanzo ripercorre la vita della protagonista e quello della sua “laotong”, Fiore di Neve, ormai scomparsa da molti anni, a cui Giglio Bianco dedica le sue ultime memorie:

“Nel mio villaggio mi definiscono «una che non è ancora morta»: sono una vedova di ottant’anni. Senza mio marito, le giornate sono lunghe. Non mi attirano più le prelibatezze preparate per me da Fiore di Peonia e dalle altre. Non pregusto più con desiderio e impazienza i lieti eventi che hanno luogo con tanta facilità sotto il nostro tetto. Mi interessa solo il passato, ormai. Dopo tutto questo tempo, posso dire finalmente ciò che prima – quando dipendevo dalla mia famiglia d’origine perché mi crescesse o da quella di mio marito perché mi mantenesse – mi era precluso. Ho una vita intera da raccontare, non ho nulla da perdere … ”

Grazie a questo bestseller veniamo a conoscenza di tradizioni che per noi donne occidentali sono del tutto inimmaginabili, soprattutto se pensiamo che queste condizioni purtroppo ancora oggi non sono del tutto superate.

© Riproduzione riservata

Confronta il prezzo su:
Amazon
IBS

lascia il tuo commento 

I libri più cliccati oggi

Ami leggere?

Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere

Novità libri

Scrivi una recensione

Diventa un collaboratore

Siti amici

sei uno scrittore?

Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net

Consigli per scrittori

Ti presento i miei... libri

Uno scrittore ci racconta un libro

Seguici

Twitter Google Plus