Bruciata viva di Suad

Recensione di - 01-11-2008
Acquista scontato su:
Amazon
IBS
Bruciata viva di Suad

Acquista questo libro

Bruciata viva. Un titolo che fa rabbrividire, che quasi allontana. E invece è un libro da leggere con serietà e consapevolezza perchè certe cose succedono davvero nel mondo, e non sono disgrazie, queste cose vengono considerate "normali" nei paesi in cui avvengono.

Questo romanzo è un urlo che spesso e volentieri è caduto nel silenzio e nell’indifferenza dei più. Racconta la tragica storia di una ragazza afghana, giovane, bella, sorridente, con un futuro davanti, ma che viene ingannata da un uomo che ama e che dice di volerla sposare. L’uomo, ricco, bello, potente, con una grande casa, sarà suo futuro marito se tutto avvenisse come il padre di lei comanda... Ma all’amore non c’è comando che regga. L’amore deve essere consumato subito, perchè la paura di perdere la persona che amiamo è sempre presente e assillante. E così un giorno l’uomo d’affari propone alla protagonista di vedersi di nascosto dal padre e tenta di fare l’amore con lei: all’inizio lei è restia, ma poi si lascia convincere dalla persona che dice di volerla sposare e di creare una famiglia insieme. La protagonista scopre di essere rimasta incinta e l’unico modo per salvarsi dalla lapidazione è sposarsi subito. Ma quando cerca di mettersi in contatto con l’uomo, questi la evita e infine dice di non volerla prendere in moglie, accusandola di averlo tentato, e quindi facendo ricadere tutte le colpe su di lei. E’ così che il cognato della ragazza decide di bruciarla letteralmente viva, per non infangare l’onore di famiglia. Perchè in certi paesi è meglio bruciare o lapidare le donne che rimanere incinte di un uomo che non le prende in sposa.

Con questo libro vediamo fino a che punto può spingersi la cattiveria umana e quanto potere hanno ancora le leggi degli uomini sulle donne. Un romanzo tragico, che fa piangere e fa rabbia: neanche gli animali vengono trattati così.


L’autrice di questa recensione è una scrittrice emergente: clicca sul suo nome per conoscerla meglio!

© Riproduzione riservata

Confronta il prezzo su:
Amazon
IBS

lascia il tuo commento 

4 Commenti all'articolo

I libri più cliccati oggi

Ami leggere?

Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere

Novità libri

Scrivi una recensione

Diventa un collaboratore

Siti amici

sei uno scrittore?

Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net

Consigli per scrittori

Ti presento i miei... libri

Uno scrittore ci racconta un libro

Seguici

Twitter Google Plus