Prezzo Kindle: 9,99 €

Risparmia 9,51 € (49%)

Il prezzo include l’IVA

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Ti sei abbonato a ! Preordineremo i tuoi articoli entro 24 ore dalla data in cui saranno disponibili. Non appena vengono rilasciati nuovi libri, addebiteremo sul tuo metodo di pagamento predefinito il prezzo più basso disponibile durante il periodo di preordine.
Aggiorna il dispositivo o il metodo di pagamento, annulla i singoli preordini o l'abbonamento da
I tuoi abbonamenti

Acquista per altri

Regala questo eBook o acquista per un gruppo.
Ulteriori informazioni

Acquista e invia eBook ad altri

  1. Seleziona quantità
  2. Seleziona una modalità di invio e completa l'acquisto
  3. I destinatari possono leggere gli eBook su qualsiasi dispositivo

Questi eBook possono essere riscattati esclusivamente da destinatari residenti nel tuo Paese. I link di riscatto e gli eBook non possono essere rivenduti o trasferiti.

Immagine del logo dell'app Kindle

Scarica l'app Kindle gratuita e inizia a leggere immediatamente i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet o computer, senza bisogno di un dispositivo Kindle.

Leggi immediatamente sul browser con Kindle per il Web.

Con la fotocamera del cellulare scansiona il codice di seguito e scarica l'app Kindle.

Codice QR per scaricare l'app Kindle

Aggiustare l'universo Formato Kindle

4,5 4,5 su 5 stelle 87 voti

Ottobre 1945. L'anno scolastico inizia in ritardo. È il primo dell'Italia liberata e non è semplice ripartire dalle macerie. La maestra Gilla guarda con angoscia quei muri che fino a poche settimane prima alloggiavano nazisti. È arrivata a Borgo di Dentro per sfuggire alle bombe che martoriavano la sua Genova, e come tanti giovani ha combattuto e ha rischiato la vita, scommettendo sulla costruzione di un futuro migliore che altri compagni non vedranno. Ma ora non vuole pensare a quello che la guerra le ha tolto, e le ventitré allieve di quinta elementare che ha di fronte sono una ragione sufficiente per tenere a bada la tristezza.

Al suono della campanella è rimasto un posto vuoto, in prima fila. La bambina a cui è destinato raggiunge la classe poco dopo, accompagnata dalla bidella e da un biglietto del direttore. Si chiama Francesca e arriva dal vicino orfanotrofio. È preparata, diligente, ma non parla e Gilla nei suoi occhi riconosce subito la tristezza di chi si trova solo in un mondo cui non appartiene.

Per entrambe c'è stato un prima e c'è stato un dopo. Ma se Gilla del passato vorrebbe liberarsi, per Francesca è l'unico posto in cui desidera tornare. Perché lì sta la sua famiglia, quella per cui il suo nome era Ester e con cui viveva a Casale Monferrato, prima che i "provvedimenti per la difesa della razza" impedissero a suo padre di insegnare, a suo nonno di vendere stoffe, a lei e sua madre di condurre una vita degna di questo nome. L'ultimo ricordo felice di Ester è una gita sul Po. Dopo, solo la colpa di essere ebrei. Ora dei genitori non sa più nulla, e la speranza che tornino a prenderla, come le hanno promesso, l'abbandona un po' ogni giorno. Gilla ha intuito cosa nasconde l'ostinato silenzio della bambina, e sa che per riparare ciò che si è rotto servono calma e pazienza. Le stesse che usa con un vecchio planetario meccanico che la sera aggiusta sul tavolo della cucina, formulando lezioni immaginarie per le sue allieve.

Con la grazia di chi sa di maneggiare esistenze fragili e preziose e il rigore di un meticoloso lavoro di ricerca, Raffaella Romagnolo scrive un romanzo di dolore e rinascita su un momento storico da cui ancora oggi è impossibile distogliere lo sguardo.

Leggi di più Leggi meno

Iniziative "18app" e "Carta del Docente"
Questo articolo è acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente. Verifica i termini e condizioni delle iniziative.

Dettagli prodotto

  • ASIN ‏ : ‎ B0CGCHYP26
  • Editore ‏ : ‎ MONDADORI (29 agosto 2023)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Dimensioni file ‏ : ‎ 1642 KB
  • Da testo a voce ‏ : ‎ Abilitato
  • Screen Reader ‏ : ‎ Supportato
  • Miglioramenti tipografici ‏ : ‎ Abilitato
  • Word Wise ‏ : ‎ Non abilitato
  • Memo ‏ : ‎ Su Kindle Scribe
  • Lunghezza stampa ‏ : ‎ 360 pagine
  • Recensioni dei clienti:
    4,5 4,5 su 5 stelle 87 voti

Recensioni clienti

4,5 su 5 stelle
4,5 su 5
87 valutazioni globali

Recensioni migliori da Italia

Recensito in Italia il 29 aprile 2024
Una storia, purtroppo, conosciuta quella degli ebrei italiani durante la guerra, ma vista da una prospettiva originale, una bambine a e la sua insegnante.
Molto documentato e scritto in buon Italiano.
Nè un giallo, né un memoir, finalmente
Recensito in Italia il 22 aprile 2024
Il libro più bello che abbia mai letto, come La Storia di Morante o il Diario di Anna Frank. Meraviglioso
Una persona l'ha trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 23 marzo 2024
Un bel racconto, intricato ma ben narrato
Recensito in Italia il 21 settembre 2023
Emozionante, profondo e commovente quest'ultimo romanzo di Raffaella Romagnolo, sorretto dal consueto stile adamantino. Una lettura che alla fine ripara, "aggiusta" con grazia, quasi impercettibilmente, anche ingranaggi del nostro cuore. Un piccolo grande miracolo che solo gli autentici scrittori, questi destinati a vincere il tempo, sanno compiere.
3 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 27 settembre 2023
Romagn⁩olo riesce a rendere carne palpitante la storia con S maiuscola . La potenza del suo narrato coinvolge e contemporaneamente racconta attraverso le emozioni il vissuto dei grandi eventi . Mi ha fatto rivivere la partecipazione empatica che avevo provato leggendo La storia di Elsa Morante .
La metafora del planetario spiega efficacemente ma con lirica semplicità il bellissimo titolo che trasporta gli eventi dei protagonisti su livelli universali . Una bella lettura che, come anche negli altri suoi romanzi, ha una precisione di impianto storico e che allo stesso tempo fa riflettere sui destini delle vittime di tutte le guerre . Ahi noi se non abbiamo imparato la lezione di questa storia !
3 persone l'hanno trovato utile
Segnala

Segnala un problema


Questo articolo ha contenuti inappropriati?
Credi che questo articolo violi un copyright?
In questo articolo sono presenti problemi di qualità o di formattazione?