Prezzo Kindle: 9,99 €

Risparmia 8,51 € (46%)

Il prezzo include l’IVA

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Ti sei abbonato a ! Preordineremo i tuoi articoli entro 24 ore dalla data in cui saranno disponibili. Non appena vengono rilasciati nuovi libri, addebiteremo sul tuo metodo di pagamento predefinito il prezzo più basso disponibile durante il periodo di preordine.
Aggiorna il dispositivo o il metodo di pagamento, annulla i singoli preordini o l'abbonamento da
I tuoi abbonamenti

Acquista per altri

Regala questo eBook o acquista per un gruppo.
Ulteriori informazioni

Acquista e invia eBook ad altri

  1. Seleziona quantità
  2. Seleziona una modalità di invio e completa l'acquisto
  3. I destinatari possono leggere gli eBook su qualsiasi dispositivo

Questi eBook possono essere riscattati esclusivamente da destinatari residenti nel tuo Paese. I link di riscatto e gli eBook non possono essere rivenduti o trasferiti.

Immagine del logo dell'app Kindle

Scarica l'app Kindle gratuita e inizia a leggere immediatamente i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet o computer, senza bisogno di un dispositivo Kindle.

Leggi immediatamente sul browser con Kindle per il Web.

Con la fotocamera del cellulare scansiona il codice di seguito e scarica l'app Kindle.

Codice QR per scaricare l'app Kindle

La valle dei fiori (Narrativa) Formato Kindle

3,9 3,9 su 5 stelle 121 voti

Vive a Nuuk, la capitale della Groenlandia, è giovane e ribelle, ha una ragazza che la ama e un futuro che l’attende in Danimarca, dove sta per iniziare l’università. Eppure si sente troppo grossa, troppo scura, troppo diversa dai compagni di studio, e mentre tutti a casa credono che stia spiccando il volo verso la desiderata libertà, lei sprofonda in un disagio che in realtà ha sempre avvertito, un senso di inadeguatezza e vertiginosa solitudine, un bisogno bruciante di amore unito a una paura di deludere e di donarsi con cui finisce per far male agli altri quanto a se stessa. Un malessere che da bambina la portava a nascondersi sul Monte Corvo, nella tana di uno «spirito della montagna», e che prende il sopravvento quando un lutto la conduce nella natura maestosa della Groenlandia orientale, fino a una valle di fiori di plastica, piena di croci anonime e dimenticate. Così finiscono i tanti giovani inuit che ogni anno si tolgono la vita, nel silenzio del sistema e delle loro stesse famiglie – un tabù di cui nessuno vuole parlare. Inesorabile come una bomba a orologeria, La Valle dei Fiori racconta in presa diretta, attraverso la voce cruda, fresca, ironica, ma sempre più concitata e furente della protagonista, il tracollo psicofisico di una ragazza che sente il mondo chiudersi su di lei finché non riesce più a stare nel proprio corpo. Un racconto di una schiettezza feroce che si fa potente poesia, urgente e autentico quanto difficile da dimenticare, un romanzo che va dritto al cuore dell’odierno dibattito sull’identità dando voce ai groenlandesi del XXI secolo, cresciuti in una società di matrice coloniale e smarriti ai margini dell’Occidente globalizzato.
Leggi di più Leggi meno

Outlet Libri
Libri a prezzo scontato Scopri

Dettagli prodotto

  • ASIN ‏ : ‎ B0C9MTLQ2H
  • Editore ‏ : ‎ Iperborea (28 giugno 2023)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Dimensioni file ‏ : ‎ 1585 KB
  • Da testo a voce ‏ : ‎ Abilitato
  • Screen Reader ‏ : ‎ Supportato
  • Miglioramenti tipografici ‏ : ‎ Abilitato
  • Word Wise ‏ : ‎ Non abilitato
  • Memo ‏ : ‎ Su Kindle Scribe
  • Recensioni dei clienti:
    3,9 3,9 su 5 stelle 121 voti

Recensioni clienti

3,9 su 5 stelle
3,9 su 5
121 valutazioni globali
Recensione a cura della pagina Instagram pagine_e_inchiostro
4 Stelle
Recensione a cura della pagina Instagram pagine_e_inchiostro
La valle dei fiori, primo romanzo Groenlandese a vincere il Premio del Consiglio Nordico, é un romanzo crud0, poetico, rude e potente, che va dritto al cuore del dibattito odierno sull'identità, dando voce ai giovani inuit del XXI secolo.La voce principale appartiene ad una giovane ribelle; residente nella capitale della Groenlandia, la giovane ha una compagna e degli studi promettenti che la attendono in Danimarca. Eppure, non riesce ad abbandonare le sue origini. Sente la sua pelle troppo scura, la sua personalità troppo ingombrante e un senso di inadeguatezza che la insegue costantemente. Mentre la sua famiglia è convinta che lei stia spiccando il volo, la ragazza si sta chiudendo sempre di più in sé stessa, barricandosi in un muro di dol0re e solitudine.L’intero romanzo può essere paragonato ad una sorta di “anatomia” del su!cidio, poiché il destino della protagonista sembra segnato fin dall’inizio. La struttura stessa del romanzo é toccata dal tema: il romanzo é organizzato in 45 capitoli numerati regressivamente, accompagnato da righe scorporate dalla narrazione principale in cui vengono menzionate le circostanze di esperienze di su!cidio di ulteriori personaggi anonimi.🌷 La valle dei fiori é un romanzo che sfonda un tabù di cui nessuno parla: tanti giovani inuit che ogni anno si tolgono la vita, nel silenzio del sistema e delle loro stesse famiglie.Attraverso la voce cruda, sarcastica e furente della protagonista, seguiamo un racconto poetico e fer0ce sulla perdita di identità.Si tratta di una lettura per cui mi sono sentita grata, perché ha messo in luce una realtà di cui conoscevo davvero poco. Allo stesso tempo, il percorso della protagonista, così claustrofobico e segnato fin dall’inizio, non mi ha permesso di empatizzare totalmente con lei. A fine lettura, avrei solo voluto regalarle un po’ di forza in più, fosse anche solo per ricominciare da capo.
Grazie per i commenti
Siamo spiacenti, si è verificato un errore
Siamo spiacenti, non siamo riusciti a caricare la recensione

Recensioni migliori da Italia

Recensito in Italia il 22 ottobre 2023
Mi è piaciuto molto questo libro, non conoscevo molto la Groenlandia, i problemi di razzismo, le problematiche giovanili, la lettura è scorrevole vale la pena leggerlo.
Recensito in Italia il 21 agosto 2023
Libro molto duro , sia per il linguaggio che per il contenuto . Per questo motivo non lo ritengo adatto a tutti.
Interessante è lo scoprire l'alto tasso di suicidi tra i giovani groenlandesi , argomento su cui non sapevo niente.
Recensito in Italia il 1 settembre 2023
“….Fuggo da un incubo all’ altro ed è così che mi accorgo di avere passato tutta la vita”…

Una vita a rincorrere l’ evidenza, un’ insensatezza destinata a un unicum che sembra niente, condanna per la protagonista e la propria giovane storia in un viaggio tragico e paurosamente scontato.
La Groenlandia e il rapporto conflittuale con la Danimarca, i Groenlandesi e la propria bizzarra unicità, l’ impennata di suicidi dopo la fine dell’ epoca coloniale ( 1953 ), fattori naturali e biochimici, la mancanza di sonno, il troppo sonno, l’assenza di luce, la troppa luce, il sole di mezzanotte, il meccanismo variabile della serotonina, fattori che aumentano impulsività e aggressività, violenza e suicidi.
La giovane protagonista senza nome vive il proprio senso di solitudine in mezzo agli altri, un amore nato dalle ceneri di assenze definitive con la reale impossibilità di amare e di essere amata, , la paura di scomparire in una sorta di limbo della dimenticanza, come tanti altri sono finiti e continuano a esserlo.

….” Di cosa hai paura? Ho paura di rimanere sola. No, non è di quello che hai paura, hai paura di essere dimenticata, tu sei groenlandese, hai visto i tuoi capelli neri e i tuoi occhi a mandorla”…..

Tra i giovani in Groenlandia vige una vera e propria cultura del suicidio, il più alto tasso al mondo, violenza, abusi, alcolismo, molte persone scompaiono e nessuno più ne parla.
La protagonista fugge da una terra e da una famiglia che non sembrano potere entrare nelle sue stanze segrete, un futuro di studi in Danimarca, il richiamo alle origini, voci del passato di cui sentire la mancanza, il ricordo vivido di un caro amico d’ infanzia e della nonna che l’ ha cresciuta le cui assenze premature sembrano essere state pianificate.

C’è un posto dove ritrovarsi e perdersi definitivamente in una dimensione parallela

…” La valle dei fiori, un luogo che è una sorta di limbo, dove si trovano i morti che non hanno potuto raggiungere il luogo a cui erano destinati”…

La continua presenza di un percorso al contrario, una giovinezza che insegue il passato e le sue molteplici ombre, domande e risposte inevase, una bollettino di guerra in continuo aggiornamento, la propria vorace ricerca di un senso, di un angolo di mondo, un desiderio di amore all’ eccesso che plachi la propria sete d’ amore e quell’ assenza definitiva che ogni volta ritorna a rimarcare la propria essenza.
Perché desiderare la fine così intensamente, una condanna da portarsi dentro, per qualcuno semplicemente un sentirsi inadatto alla vita, perché non se ne parla, che cos’è quel non senso che macera dentro?
Il complesso iter della protagonista, la propria stentorea eco di unicità, sentendosi e vedendosi altrove, il desiderio di amare nell’ impossibilità di amare, nascondendo l’ evidenza, percossa da eccessi e bugie, un’autodistruzione definente sottilmente e paradossalmente coperta d’ ironia, una pace famigliare che pare ascritta a un’ accettazione rassegnata.
La Valle dei fiori e’ un romanzo coperto di solitudine, inquietudine, rabbia, un grido lanciato nell’ inconcepibile vuoto dell’ esistenza, voce autentica in un oceano silente, laddove innumerevoli vite inspiegabilmente continuano a mancare, private del proprio senso più vero. La prosa è viva, pulsante, un realismo crudo imbrattato di falso cinismo e di un certo sarcasmo, la ferocia della protagonista ingigantita dal suo progressivo e inevitabile distacco dal mondo.
Risposta non c’è, rimangono assenze sempre più numerose e un silenzio inquietante, inspiegabile, oltre che un grido inevaso in una società anch’ essa silente.

…”Spengo la luce, finisco in un buco nero, non esisto più, non sono nulla”…

.
Una persona l'ha trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 17 luglio 2023
Un romanzo denso per la tematica e il luogo dove è ambientato, la Groenlandia cosi sconosciuta, ma scritto con un tono fresco.
Lo consiglio tanto. È una riflessione forte su come la nostra società si dipinge pronta all’ascolto, ma è sorda, sola e terrorizzata dal diverso.
6 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 24 agosto 2023
Il romanzo racconta la vita di una giovane studentessa groenlandese, molto frastornata. È interessante per capire come vivono in quelle terre. Il libro è molto femminile e molto psicologico, io non ho afferrato tutti i significati. Comunque interessante.
Recensito in Italia il 27 settembre 2023
romanzo consigliato da un gruppo di appassionati del grande Nord, lo sto leggendo e sembra avvincente!!
Recensito in Italia il 31 agosto 2023
Lettura estiva, evoca climi freddi e parla di un tema importante. Bella storia interessanti riflessioni.
Recensito in Italia il 9 luglio 2023
Romanzo crudo, ma molto coinvolgente. Consiglio a chi non si fa spaventare dalla tematica principale!
3 persone l'hanno trovato utile
Segnala

Segnala un problema


Questo articolo ha contenuti inappropriati?
Credi che questo articolo violi un copyright?
In questo articolo sono presenti problemi di qualità o di formattazione?