Per sapere la verità
Audible Logo Goditi questo audiolibro gratuitamente e altro ancora
Inizia ad ascoltare su Audible
0,00€
  • Accedi senza limiti a migliaia di titoli
  • Dopo i primi 30 giorni gratuiti, l'iscrizione si rinnoverà automaticamente a 9,99€ al mese. Puoi cancellare l'iscrizione in ogni momento
  • Scarica l’app e ascolta su tutti i tuoi dispositivi iOS e Android
Offerto da Audible, una società Amazon
Effectuando l'acquisto, accetti le Condizioni d'Uso di Audible e ci autorizzi ad addebitarti, mediante il metodo di pagamento da te prescelto o mediante un altro metodo di pagamento disponibile, il pagamento. Per favore, consulta la nostra Informativa sulla Privacy
Offerto da Audible, una società Amazon

Per sapere la verità Audiolibro Audible – Edizione integrale

3,7 3,7 su 5 stelle 1.416 voti

Di ritorno da un corso di aggiornamento, durato alcuni giorni, una donna trova il marito ucciso: questa è la sua versione dei fatti... Il commissario incaricato delle indagini si confronta con lei, in ripetuti incontri-scontri, cercando di far luce sul delitto. Perché la vittima, Pietro, non è un uomo qualunque! Ricco di famiglia, attraente, matematico di successo nonostante la giovane età, oltre a suscitare prevedibili rivalità professionali fra i colleghi dell’Università, ha, forse, relazioni extraconiugali. Anche la sorella della vittima aveva motivi per uccidere? Forse...

Ma è sempre alla moglie della vittima che il commissario ritorna nelle sue indagini, perché ha la sensazione che lei non dica tutta la verità: la segue mentre lei cerca di ritrovare la verità non soltanto sulla morte del marito, ma soprattutto sul loro matrimonio. La usa come guida nell’ambiente, per lui estraneo, dei matematici di professione. L’indagine diventa così un dialogo a due voci fra la moglie e il commissario, in un lungo percorso per appropriarsi della verità.

Maria Masella (1948) è una scrittrice italiana. Giallista bestseller, tra i personaggi di successo da lei creati ricordiamo il commissario Antonio Mariani e l'ex poliziotta Teresa Maritano. Maria Masella ha anche vinto due edizioni del Festival internazionale del giallo e del mistero (MystFest) di Cattolica.

Scopri Audible
Un universo con migliaia di audiolibri e podcast da ascoltare senza limiti. Iscriviti, gratis i primi 30 giorni. Scopri di più.

Dettagli prodotto

Durata 6 ore e 48 minuti
Autore Maria Masella
Narratore Michela Tancredi, Alessandro Fideli
Data di pubblicazione su Audible.it 28 aprile 2023
Editore Saga Egmont
Tipo di programma Audiobook Audible
Versione Edizione integrale
Lingua Italiano
ASIN B0C2YZFQ78
Posizione nella classifica Bestseller di Amazon n. 6,067 in Audiolibri Audible e Original (Visualizza i Top 100 nella categoria Audiolibri Audible e Original)
n. 20 in Poliziesco hard boiled
n. 42 in Narrativa Noir
n. 102 in Polizieschi su procedure di polizia

Recensioni clienti

3,7 su 5 stelle
3,7 su 5
1.416 valutazioni globali

Recensioni migliori da Italia

Recensito in Italia il 19 maggio 2016
Pur non narrando le avventure del commissario Mariani questo libro mi ha appassionata per il continuo scambio di ruoli narrativi tar i due protagonisti che mettono in luce come la realtà abbia molteplici facce e tutte appaiano realistiche e plausibili. La trama è bella e il ritmo incalzante non ti dà tregua e ti costringe a leggere anziché dormire o svolgere altre attività. Piacerà senz'altro agli amanti dei gialli classici, stile Agata Christie, anche se non è ambientato nella tranquilla campagna inglese, ma nella frenetica Genova; gli intrighi e lo svelare i personaggi a poco a poco però riportano a Poirot e ancor più a Miss Marple.
Recensito in Italia il 13 aprile 2020
L’Agatha Christie di Zena, Maria Masella, colpisce ancora: questo suo “Per sapere la verità”, scritto, come dichiara lei nell’introduzione, negli anni ’80, poi lasciato in un cassetto e infine ritrovato e pubblicato, si divora in un soffio e non si riesce a riemergerne fino alla fine quando con un colpo di scena assolutamente inaspettato sapremo chi sia/no stati/e gli/le assassini/e nei due omicidi.
Ancora una volta perfetto l’escamotage di far parlare alternativamente, in prima persona e al presente, la protagonista, la moglie di Pietro, il primo dei due morti, docente universitario alla facoltà di matematica (materia che Masella ha insegnato alle superiori NdR), e il commissario che indaga sui due fatti di sangue; ancora più particolare, secondo me, il fatto di scegliere di non dar loro un nome, saranno, per tutto il libro, “la moglie” e “il commissario” mentre gli/le altri/e protagonisti/e ce l’hanno, da Ornella e Corrado, sorella e cognato di Pietro, a Laura e Clara, amiche, e alla signora Mauri, coinquilina, e altri/e ancora.
Genova è, anche qui, personificata, non è soltanto il luogo in cui avvengono i fatti ma ne è parte integrante; l’autrice la conosce e la ama così profondamente che ci sa guidare con le sue parole a tal punto che sembra di camminare insieme a lei: bravissima!!!
Concludo con i complimenti al suo stile narrativo, che abbiamo già avuto modo di apprezzare ed elogiare: sintetico, velocissimo, senza fronzoli ma assolutamente perfetto, ad hoc per un giallo.
Recensito in Italia il 2 giugno 2020
Questo libro pare la prova generale del personaggio del commissario Mariani, anche se il “commissario” protagonista di questo libro non ha neppure un nome.
E così resta per tutto il libro, quasi che l’autrice abbia scelto di tratteggiarne i contorni ma senza voler andare in profondità.
In alcuni momenti, rari, mi è sembrato di riconoscere alcune caratteristiche proprie del Mariani, per poi convincermi che questo “commissario” finisce solo per essere il “fodero” di un personaggio che verrà solo in seguito e del quale l’autrice è stata capace di farmi innamorare.
Recensito in Italia il 10 ottobre 2016
E' stata una sorpresa questo romanzo giallo, non conoscevo l'autrice e l'ho acquistato per le buone recensioni e il prezzo in offerta. Ne è valsa davvero la pena, ho apprezzato lo scrivere secondo i due punti di vista, la sospettata e il commissario. I personaggi sono caratterizzati davvero bene e l'intreccio è raffinato e costruito per sorprendere il lettore senza scontatezza. Dato che nel genere si è letto davvero di tutto e ormai è difficile trovare qualcosa di davvero originale, mi è piaciuto molto lo stile autentico, vero, mai banale, con personaggi sfaccettati e realistici. Davvero consigliato
Una persona l'ha trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 16 settembre 2016
Ho letto anch'io tutta la serie Mariani e mi è piaciuta. Ma questo libro è particolarmente affascinante, anche se (o forse proprio perchè) scritto prima. Probabilmente ha ispirato la stessa autrice a copiarsi e inventare il fortunato filone Mariani, ma non è più riuscita ad eguagliare la raffinatezza di questo capostipite. Innanzitutto qui il far raccontare il libro in prima persona ha un motivo che si perde poi nella serie e anzi diventa un pochino stucchevole. Il commissario ha un caratteraccio e a volte si vede che è stufo del suo ruolo, ma è ben lontano dalle bizze (soprattutto donnaiole) di Mariani. La storia è al solito perfetta ma non è così scontata: certo il personaggio che si scoprirà essere il colpevole puzza di colpevole per un buon giallista, ma non è il solo candidato. Ma la cosa più azzeccata (che in alcune recensioni ho visto interpretato come difetto) e che i protagonisti - la moglie e il commissario - sono praticamente inesistenti, come se fossero soltanto due voci alla radio, appena sbozzati ma mai descritti appieno, come sono invece gli altri personaggi. Che poi la storia si basi su comportamenti illogici o almeno poco reali è vero: ma anche questo ne fa per me un'opera d'arte. Non è un resoconto giornalistico, è un libro. Originale, ben scritto, coinvolgente, appassionante, a volte assurdo ma ispirato. Complimenti.
2 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 3 febbraio 2017
Debbo confessare che ho preferito interromperlo a metà perché contrariamente alle altre opere dell'autore ho trovato quell alternarsi dei personaggi mi ha un po' stufato.
Recensito in Italia il 29 gennaio 2018
La particolarità del romanzo è che è raccontato, in prima persona, dalla moglie dell'assassinato, con qualche incursione, sempre in prima persona, del commissario che effettua le indagini. Mi dispiace per l'autrice, che apprezzo e della quale ho letto tutti i libri, ma la grafica errata (trattino all'inizio della frase, e spesso non alla fine), ha fatto sì che spesso non si capisse subito chi stava parlando, cioè se la frase era diretta o solo il pensiero della narratrice.
Recensito in Italia il 5 gennaio 2016
Ho acquistato questo ebook dopo aver letto tutta la serie Mariani. Il commissario di questo libro è molto diverso da Antonio, molto più determinato e capace anche se mi è stato difficile dargli un volto. Mi sembrava "anonimo". Invisibile? Forse è l'effetto "Mariani" di cui ormai so quasi tutto. Gli altri personaggi sono ben tratteggiati. La storia (scritta anni fa) è sapientemente intrecciata e scorrevole. Per sapere la verità sul caso occorre davvero arrivare fino alla fine. C'è solo un particolare che non mi ha convinto, ma preferisco non dire qual è.
3 persone l'hanno trovato utile
Segnala