Prezzo Kindle: 12,99 €

Risparmia 5,51 € (30%)

Il prezzo include l’IVA

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Ti sei abbonato a ! Preordineremo i tuoi articoli entro 24 ore dalla data in cui saranno disponibili. Non appena vengono rilasciati nuovi libri, addebiteremo sul tuo metodo di pagamento predefinito il prezzo più basso disponibile durante il periodo di preordine.
Aggiorna il dispositivo o il metodo di pagamento, annulla i singoli preordini o l'abbonamento da
I tuoi abbonamenti

Acquista per altri

Regala questo eBook o acquista per un gruppo.
Ulteriori informazioni

Acquista e invia eBook ad altri

  1. Seleziona quantità
  2. Seleziona una modalità di invio e completa l'acquisto
  3. I destinatari possono leggere gli eBook su qualsiasi dispositivo

Questi eBook possono essere riscattati esclusivamente da destinatari residenti nel tuo Paese. I link di riscatto e gli eBook non possono essere rivenduti o trasferiti.

Immagine del logo dell'app Kindle

Scarica l'app Kindle gratuita e inizia a leggere immediatamente i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet o computer, senza bisogno di un dispositivo Kindle.

Leggi immediatamente sul browser con Kindle per il Web.

Con la fotocamera del cellulare scansiona il codice di seguito e scarica l'app Kindle.

Codice QR per scaricare l'app Kindle

Si è verificato un errore. Riprova a effettuare la richiesta più tardi.

Le mezze verità Formato Kindle

3,5 3,5 su 5 stelle 384 voti

May Browne-Lacey ha da poco sposato in seconde nozze il Colonnello Herbert; entrambi hanno figli dai precedenti matrimoni e vivono in una casa di singolare bruttezza nelle campagne del Surrey, fortemente voluta dall’uomo e acquistata con l’eredità di May.
Alice, la figlia di Herbert, si sta per sposare, più per fuggire dal padre che per amore. Il Colonnello non piace nemmeno ai due figli di May, Oliver ed Elizabeth: lo considerano un borioso tiranno che si comporta in modo strano e opprime la madre. Oliver, un ventenne brillante e ironico, abita a Londra, non ha un lavoro stabile e vorrebbe tanto sposare una donna ricca che lo mantenga. Elizabeth, la sorella minore, che nutre un complesso di inferiorità nei suoi confronti, è una ragazza ingenua e sentimentale. Quando quest’ultima decide di trasferirsi a casa del fratello per cercare lavoro, May, rimasta sola nel Surrey con Herbert, inizia a pentirsi amaramente di averlo sposato. Intanto Elizabeth trova lavoro e anche l’amore, Oliver cerca la sua ereditiera mentre si fa mantenere dalla sorella, e Alice, incinta e infelice, vorrebbe scappare di nuovo. In questo sottile ritratto di una famiglia in crisi, ognuno deve fare i conti con una mezza verità che lo tormenta; ma la tragedia è dietro l’angolo e quando arriva spazza via quell’aria di non detto che così a lungo ha gravato sui protagonisti.
Attraverso la sua scrittura audace e affascinante, in
Le mezze verità Elizabeth Jane Howard trascina il lettore in una commedia dalle sfumature noir che è anche un romanzo sulle molteplici declinazioni dell’amore: l’amore coniugale, quello familiare, quello passionale e quello che proprio amore non è.

«Le mezze verità racchiude tutta la percezione femminile di E.J. Howard e si distingue per la sua prosa pulita, ma quello che ti rimane in testa è il suo delizioso senso dell’umorismo. Mi ha ricordato la prima volta che lessi Evelyn Waugh e Nancy Mitford».
William Trevor, «The Guardian»


«Il libro è astuto, saggio, delicato e si legge con una facilità ineguagliabile».
«Kirkus Review»


«Elizabeth Jane Howard è una scrittrice che dimostra attraverso il proprio lavoro a cosa serve un romanzo. Ci aiuta a fare quello che è necessario: aprire occhi e cuore».
Hilary Mantel

Leggi di più Leggi meno

Iniziative "18app" e "Carta del Docente"
Questo articolo è acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente. Verifica i termini e condizioni delle iniziative.

Dall'editore

1
3

"Elizabeth Jane Howard è una scrittrice che dimostra attraverso il proprio lavoro a cosa serve un romanzo. Ci aiuta a fare quello che è necessario: aprire occhi e cuore". Hilary Mantel

"Insegnando io stessa scrittura, non esiste autore che non abbia consigliato più spesso. Leggetela, era il mio consiglio". Hilary Mantel, The Guardian

"La Thomas Mann delle lettere inglesi". Roberto Bertinetti, Il Messaggero

4

Elizabeth Jane Howard

(Londra, 1923 – Bungay, 2014). Figlia di un ricco mercante di legname e di una ballerina del balletto russo, ebbe un’infanzia infelice a causa della depressione della madre e delle mo - lestie subite da parte del padre. Donna bellissima e inquieta, ha vissuto al centro della vita culturale londinese della seconda metà del No - vecento e ha avuto una vita privata burrascosa, costellata di una schiera di amanti e mariti, fra i quali lo scrittore Kingsley Amis. Da sempre amata dal pubblico, solo di recente Howard ha ricevuto il plauso della critica. Scrittrice prolifica, è autrice di quindici romanzi. La saga dei Cazalet è la sua opera di maggior successo. Oltre ai cinque volumi della saga, Fazi Editore ha pubblicato i romanzi Il lungo sguardo, All’ombra di Julius, Cambio di rotta, Le mezze veritàe Perdersi.

dfd

Dettagli prodotto

  • ASIN ‏ : ‎ B07YCNYQXY
  • Editore ‏ : ‎ Fazi Editore (17 ottobre 2019)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Dimensioni file ‏ : ‎ 3649 KB
  • Da testo a voce ‏ : ‎ Abilitato
  • Screen Reader ‏ : ‎ Supportato
  • Miglioramenti tipografici ‏ : ‎ Abilitato
  • Word Wise ‏ : ‎ Non abilitato
  • Memo ‏ : ‎ Su Kindle Scribe
  • Lunghezza stampa ‏ : ‎ 234 pagine
  • Recensioni dei clienti:
    3,5 3,5 su 5 stelle 384 voti

Informazioni sull'autore

Segui gli autori per ottenere aggiornamenti sulle nuove uscite, oltre a consigli avanzati.
Elizabeth Jane Howard
Brief content visible, double tap to read full content.
Full content visible, double tap to read brief content.

Scopri di più sui libri dell'autore, guarda autori simili, leggi i blog dell’autore e altro ancora

Recensioni clienti

3,5 su 5 stelle
3,5 su 5
384 valutazioni globali

Recensioni migliori da Italia

Recensito in Italia il 21 marzo 2023
Parto col dire che amo la Howard per la sua scrittura, la sua ironia, e anche il suo sottile cinismo. Amo questo suo modo di vedere le cose sempre in maniera diretta, e senza tanti romanticismi. I personaggi che crea non sono mai troppo smielati, o troppo complessi, e le donne che descrive ricalcano sempre donne che lei ha conosciuto o visto molto da vicino. Questo è l'ottavo suo libro che leggo, e ahimè è quello che ho apprezzato di meno. La storia l'ho trovata "noiosa" o forse troppo banale rispetto ad altre, e nemmeno un finale sorprendente, riesce a farmelo apprezzare di più. Abbiamo un marito e una moglie che si ritrovano a vivere in una grande e brutta dimora insieme ai due figli di lei, nati da un precedente matrimonio, e alla figlia di lui, nata anche lei da precedenti nozze. Marito tanto ottuso, quanto poco simpatico, ex militare, e molto poco "signore". Moglie troppo fragile, e troppo spenta. Nel mezzo i tre giovani, che appaiono fragili, disincantati e con molta voglia di allontanarsi dai loro genitori. Il punto debole è proprio la storia. Nulla di sorprendente, o di eccitante. Voi direte, ma anche nei Cazalet non c'era nulla di sorprendente!!! No, nei Cazalet la vita ordinaria di una famiglia veniva resa straordinaria dalla scrittura della Howard, qui invece la vita ordinaria di questi personaggi resta quello che è, banale.
Cit. "Ma il pensiero peggiore era che si stava rendendo conto di avere davvero poco in comune con Herbert"
2 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 6 febbraio 2021
Alla faccia delle mezze verità. Qui i non detti regnano sovrani, è tutto un tripudio di silenzi, di mezze bugie, di dichiarazioni nascoste. C’è una coppia inglese di una certa età, stereotipata meravigliosamente; una figlia troppo sottomessa che decide di sposarsi per scappare dal padre, un figlio fannullone ma simpatico alla caccia di una moglie ricca, un’altra figlia innamorata. Le loro vite si intrecciano senza parlarsi veramente, passando da esistenze noiosamente trascinate ad eventi incalzanti che sfociano in tragedie. Molto ben raccontata, la storia scorre suscitando interesse e senso di partecipazione.
Recensito in Italia il 22 ottobre 2019
Ci sono cose che vengono omesse e taciute per non dispiacere l’altro, ci sono cose che non si riesce ad ammettere neanche a se stessi; in un caso o nell’altro questa sensibilità può essere vista come una forma d’amore, un amore forte verso qualcun altro o un forte amor proprio. Da qui prende le mosse “Le mezze verità” di Elizabeth Jane Howard, tradotto da Manuela Francescon, per Fazi Editore.
Con la sua penna delicata e sensibile Elizabeth Jane Howard ci introduce sin da subito i personaggi della storia, di cui seguiamo le vicende nell’arco di tre mesi di un anno imprecisato: c’è Alice, la figlia del Colonnello che si è risposato con May, madre a sua volta di Elizabeth e Oliver; in apertura facciamo la conoscenza di ognuno di loro che sarà presente al matrimonio di Alice e a poco a poco l’autrice delineerà i loro caratteri, partendo dai contorni fino ad arrivare ai loro desideri più profondi.
Recensione completa sul blog.
4 persone l'hanno trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 28 novembre 2019
scritto molto bene, ma l'autrice è già famosa per il suo stile raffinato. I personaggi del romanzo sono ben descritti e le loro vite rispecchiano i loro caratteri inquieti. Mi è piaciuto molto.
Recensito in Italia il 12 giugno 2020
Legami famigliari misti indirizzano il romanzo a una disfatta personale e famigliare largamente annunciata, le premesse non sembrano portare a niente, gli esiti particolarmente nefasti, ... “ molti misteri, indagati da vicino, rivelano orrori “...
C’è un matrimonio ( di Alice ) infelice nella sua essenza, celebrato per abbandonare l’ ingombrante figura paterna, c’è una donna, May, spentasi nella solitudine e nella stanchezza del secondo matrimonio ( con Herbert ), ci sono due figli adulti conviventi ( Elisabeth e Oliver ), opposti attratti reciprocamente ancora affetti da comportamenti adolescenziali, c’è un colonnello, Herbert, vedovo per due volte, gretto, tirchio, un vecchio scemo che si da’ un sacco d’arie, c’è una casa enorme, vecchia, brutta, anonima, situata nella campagna del Surrey.
Qui tutto ha inizio, separazioni volute e necessarie, vite destinate altrove e ad altro, in verità piuttosto evanescenti, prive di amore e condivisione, singolarità che vivono delle proprie manchevolezze e di legami monchi formalizzati, telefonate dovute e inconcludenti, sogni spesso irrealizzati, autodistruttivi o spezzati da un destino cieco.
Il romanzo è costruito attorno a queste pseudo esistenze, estenuamente protratte negli anni e nella sostanza, speculari ai protagonisti, nessuno sbocco se non in un immaginario precocemente dissolto da dubbi e certezze poco gratificanti.
Qualche legame affettivo effettivamente tale, protagoniste femminili per lo più sole e affrante, abbandonate a se stesse e ai propri sogni, affette da individualismo, dissolvenza, egoismo, senso di inferiorità, noia ( May, Alice, Elisabeth ), uomini spregiudicati, amorali, traditori ( Herbert ), tronfi e rigidamente anaffettivi ( Leslie ), destinati a grandi cose ma inconcludenti, parassiti, ( Oliver ) e chi pare salvarsi e salvare ( John ) sarà fermato dalla malasorte.
All’ interno di una trama che poco ha da svelare, vivacizzata nelle pagine finali da qualche colpo di scena, passioni e sentimenti sembrano spadroneggiare, insieme a un sistema relazionale intrafamigliare riccamente composito. Ma qui, a dispetto di quello a cui eravamo avvezzi, ripensando alla saga dei Cazalet, i contenuti sono piuttosto flebili, scialbi, le profondità abbandonate, pochi spunti degni di nota, tanti cliché fermi ad una analisi di superficie, pensieri astratti e formalmente scorretti ripetuti sino alla nausea, nessuna vivacità caratterizzante.
Alla fine, il romanzo si riduce a due eventi significativi, imprevedibili e destabilizzanti, velocemente metabolizzati e non particolarmente scuotenti, un vicendevole scambio in attesa di altro, che forse mai arriverà.

...” si scambiarono il genere di occhiata che si scambiavano sempre quando uno dei due diceva qualcosa che all’altro sembrava una sciocchezza. Sapevano entrambi che era una vita affettuosa, ma nessuno dei due aveva l’ intenzione di raccoglierla “....
Una persona l'ha trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 10 novembre 2019
La storia gira intorno ai componenti di una famiglia "allargata": i coniugi May e Herbert, per lei il secondo matrimonio mentre lui è già al terzo. Ci sono poi i figli Alice, la figlia di Herbert, Elizabeth e Oliver invece figli di May.
Ognuno di loro, nel corso del racconto, cercherà di trovare la propria strada, il giusto percorso per arrivare ad avere una vita soddisfacente.Tutti i protagonisti, riusciranno ad andare avanti nella vita in un modo o nell'altro, spesso mentendo a se stessi per poter raggiungere quella felicità platonica ed effimera.
Nel complesso un bel romanzo di narrativa, scorrevole e anche piacevole malgrado tenda spesso all'amaro.
CONTINUA SUL BLOG
Una persona l'ha trovato utile
Segnala

Segnala un problema


Questo articolo ha contenuti inappropriati?
Credi che questo articolo violi un copyright?
In questo articolo sono presenti problemi di qualità o di formattazione?