Annalisa e il passaggio a livello
Audible Logo Goditi questo audiolibro gratuitamente e altro ancora
Inizia ad ascoltare su Audible
0,00€
  • Accedi senza limiti a migliaia di titoli
  • Dopo i primi 30 giorni gratuiti / 60 per i membri Prime, l'iscrizione si rinnoverà automaticamente a 9,99€ al mese. Puoi cancellare l'iscrizione in ogni momento
  • Scarica l’app e ascolta su tutti i tuoi dispositivi iOS e Android
Offerto da Audible, una società Amazon
Effectuando l'acquisto, accetti le Condizioni d'Uso di Audible e ci autorizzi ad addebitarti, mediante il metodo di pagamento da te prescelto o mediante un altro metodo di pagamento disponibile, il pagamento. Per favore, consulta la nostra Informativa sulla Privacy
Offerto da Audible, una società Amazon

Annalisa e il passaggio a livello Audiolibro Audible – Edizione integrale

3,7 3,7 su 5 stelle 2 voti

Nell'opera di Scerbanenco - il padre indiscusso del noir italiano e il creatore di Duca Lamberti, il detective amaro della "Milano nera" - l'esperienza della guerra e della fuga in Svizzera nel 1943, segnano una svolta.

Una perdita dell'innocenza: la sfiducia in quello che egli denomina "il mondo degli dei e dei miti", di ogni concezione dimentica della qualità terrena, "inconsistente" dell'essere umano, prende il sopravvento.

Il travaglio è testimoniato da riflessioni di diario (di cui sono qui pubblicate alcune pagine nella Nota, scritta dalla figlia Cecilia) e da un notevole gruppo di romanzi e di racconti. Tra questi ultimi i due finora inediti "Annalisa e il passaggio a livello" e "Tecla e Rosellina". Essi costituiscono una sintesi originale dei temi che la parte inquieta della cultura postbellica andava agitando: il sesso come ultimo riparo, la donna come immagine estrema della vera condizione umana, la corporeità, il fragilissimo, casuale o addirittura inesistente fondamento della vita, il nichilismo.

Ma sono anche due teneri ritratti di donne, due spietati ritratti dell'esistenza vista da donna. Annalisa è una giovane vedova che si dedica al sesso con esclusiva metodicità, senza entusiasmo o piacere, alla ricerca di un'autenticità impossibile altrove. Tecla e Rosellina, ciascuna per strade diverse, lasciano solo una traccia di sé all'unico uomo che le meritava. Due racconti che illustrano le ragioni filosofiche del genere nero e della sua efficacia spirituale oggi.

Scopri Audible
Un universo con migliaia di audiolibri e podcast da ascoltare senza limiti. Iscriviti, gratis i primi 30 giorni. Scopri di più.

Dettagli prodotto

Durata 2 ore e 52 minuti
Autore Giorgio Scerbanenco
Narratore Alberto Onofrietti, Valentina Bartolo
Data di pubblicazione su Audible.it 14 aprile 2019
Editore Audible Studios
Tipo di programma Audiobook Audible
Versione Edizione integrale
Lingua Italiano
ASIN B07Q4CX2GD
Accento narrazione Standard Italian

Recensioni clienti

3,7 su 5 stelle
3,7 su 5
2 valutazioni globali

Recensione migliore da Italia

Recensito in Italia il 9 novembre 2021
Una storia assolutamente sorprendente, un noir fuori da ogni canone in cui una giovane vedova si circonda degli ammiratori (platonici e non) più diversi.
Una sorta di "Boccadirosa" che però va a stare vicino ad un piccolo passaggio a livello in attesa dello spettacolo di un drammatico incidente che prima o poi statisticamente dovrà avvenire.
L'abilità di Scerbanenco è di dare a questo inverosimile scenario tutte le giustificazioni umane e sentimentali che lo rendono credibile.

Anche il racconto finale di Tecla e Rosellina è centrato sulle figure di due donne, entrambe in situazioni estreme, che affascinano e attraggono irresistibilmente il rappresentante di profumi che è il protagonista formale.

Più leggo Scerbanenco e più mi piace.