Kindle Unlimited
Letture illimitate. Milioni di eBook. Maggiori informazioni
OPPURE
Prezzo Kindle: 3,42 €
Il prezzo include l’IVA

Queste promozioni verranno applicate al seguente articolo:

Alcune promozioni sono cumulabili; altre non possono essere unite con ulteriori promozioni. Per maggiori dettagli, vai ai Termini & Condizioni delle specifiche promozioni.

Ti sei abbonato a ! Preordineremo i tuoi articoli entro 24 ore dalla data in cui saranno disponibili. Non appena vengono rilasciati nuovi libri, addebiteremo sul tuo metodo di pagamento predefinito il prezzo più basso disponibile durante il periodo di preordine.
Aggiorna il dispositivo o il metodo di pagamento, annulla i singoli preordini o l'abbonamento da
I tuoi abbonamenti

Acquista per altri

Regala questo eBook o acquista per un gruppo.
Ulteriori informazioni

Acquista e invia eBook ad altri

  1. Seleziona quantità
  2. Seleziona una modalità di invio e completa l'acquisto
  3. I destinatari possono leggere gli eBook su qualsiasi dispositivo

Questi eBook possono essere riscattati esclusivamente da destinatari residenti nel tuo Paese. I link di riscatto e gli eBook non possono essere rivenduti o trasferiti.

Immagine del logo dell'app Kindle

Scarica l'app Kindle gratuita e inizia a leggere immediatamente i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet o computer, senza bisogno di un dispositivo Kindle.

Leggi immediatamente sul browser con Kindle per il Web.

Con la fotocamera del cellulare scansiona il codice di seguito e scarica l'app Kindle.

Codice QR per scaricare l'app Kindle

Era un lunedì (delta) Formato Kindle


La settimana più intrigante che abbia sentito raccontare. Sette giorni che sono un affresco della nostra vita quotidiana, di una Sicilia che si porta nel cuore anche quando, per ragioni di lavoro, si è costretti ad allontanarsi dalle proprie radici.
Una settimana che racchiude un’intera vita, fatta di sogni, di ambizioni e di cruda realtà in un’Italia falcidiata dalla guerra e mortificata dalla discriminazione razziale.
E l’emigrazione, vissuta come momento di sintesi tra la ricerca di un nuovo gravido di speranze attraverso un taglio netto con un passato impregnato indelebilmente dagli orrori della guerra, è una pratica che il popolo meridionale conosce assai bene per averne pagato il caro prezzo in termini di sofferenze e lutti.
Nei sette giorni, sapientemente descritti da chi accompagna l’evolversi della storia con il ritmo musicale del cantastorie di una volta, è impossibile non ritrovare una parte di noi stessi. I personaggi ci sono tutti ed ognuno, sin da subito, diventa familiare come se esistesse una conoscenza pregressa.
Maria Grazia Lala ha il dono di viaggiare insieme ai suoi personaggi, tracciando un percorso che ha le connotazioni tipiche di un mondo a noi assai vicino. Quello dell’entroterra dove le “storie di città” arrivano ingigantite e trasformate dalla fantasia.
Pur trattandosi di un racconto breve, in Era un lunedì, ci sono tutti i presupposti necessari al coinvolgimento del lettore che è stimolato ad andare sino in fondo tutto d’un fiato.
Ci sono aspetti nel racconto che evocano sensazioni che oramai è difficile cogliere. Soprattutto da quando la famiglia, intesa come nucleo capace di accogliere e proteggere i suoi componenti con amore ed autorevolezza, ha perduto molto delle sue benefiche potenzialità.
L’umanità che ognuno dei personaggi evidenzia, da Ninetta a Tano o da Rosina a monsignor Ciaravella, si appropria del lettore che – alla fine – non rimane indifferente.
Per la verità si ritrova alleggerito e meglio predisposto verso il prossimo. Come se, attraverso i sette capitoli di Lala, si fosse sottoposto ad una cura rivitalizzante fatta di emozioni e di calore umano. Vi sembra poco?
Renato Campisi

Maria Grazia Lala (Palermo, 1954) dopo la laurea in giurisprudenza ha maturato diverse esperienze professionali. Ha iniziato a Torino per il Ministero degli Interni, poi si è trasferita in Veneto. Supera il corso della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e ad ottobre del 1984 si trova in servizio a Roma quando, a seguito della sentenza che vietava l’interconnessione televisiva oltre l’ambito locale, l’Ispettorato dell’allora Ministero delle Poste e Telecomunicazioni oscurava le reti Fininvest. Dal 1998 è responsabile dell’Ufficio Comunicazione in Sicilia.
Ha iniziato a scrivere brevi racconti pubblicati nel periodico d’informazione locale “Cittàmia” per la diffusione della cultura della legalità e del riequilibrio delle disparità sociali.
Leggi di più Leggi meno

Iniziative "18app" e "Carta del Docente"
Questo articolo è acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente. Verifica i termini e condizioni delle iniziative.

Dettagli prodotto

  • ASIN ‏ : ‎ B00BKPAFIG
  • Editore ‏ : ‎ Pungitopo editrice (23 febbraio 2013)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Dimensioni file ‏ : ‎ 123 KB
  • Da testo a voce ‏ : ‎ Abilitato
  • Screen Reader ‏ : ‎ Supportato
  • Miglioramenti tipografici ‏ : ‎ Abilitato
  • Word Wise ‏ : ‎ Non abilitato
  • Memo ‏ : ‎ Su Kindle Scribe
  • Lunghezza stampa ‏ : ‎ 39 pagine

Recensioni clienti

Nessuna recensione cliente

Segnala un problema


Questo articolo ha contenuti inappropriati?
Credi che questo articolo violi un copyright?
In questo articolo sono presenti problemi di qualità o di formattazione?