Nuovo:
-5% 12,35€
Resi GRATUITI
Consegna GRATUITA martedì, 21 maggio sul tuo primo ordine
Disponibilità: solo 4 -- ordina subito (ulteriori in arrivo).
Spedizione
Amazon
Venditore
Amazon
Resi
Restituibile entro 30 giorni dal ricevimento
Pagamento
Transazione sicura
12,35 € con 5 un risparmio percentuale
Prezzo consigliato: 13,00 €

Questo è il prezzo di vendita di un prodotto che viene consigliato da un produttore e che viene fornito da un produttore, fornitore o venditore. Amazon mostra il Prezzo consigliato come prezzo di riferimento a scopo di confronto tra prezzi.
Maggiori informazioni
I prezzi degli articoli in vendita su Amazon includono l’IVA. In base all’indirizzo di spedizione, l’IVA potrebbe variare durante il processo di acquisto. Per maggiori informazioni clicca qui.
Resi GRATUITI
Consegna GRATUITA martedì, 21 maggio sul tuo primo ordine. Maggiori informazioni
oppure consegna più rapida domani, 19 maggio. Ordina entro 8 ore 43 min. Maggiori informazioni
Disponibilità: solo 4 -- ordina subito (ulteriori in arrivo).
12,35 € () Include le opzioni selezionate. Include il pagamento mensile iniziale e le opzioni selezionate. Dettagli
Prezzo
Subtotale
12,35 €
Subtotale
Scomposizione del pagamento iniziale
Costi e data di spedizione e totale dell'ordine (tasse incluse) indicati al momento del pagamento.
Spedizione
Amazon
Spedizione
Amazon
Venditore
Amazon
Venditore
Amazon
Resi
Restituibile entro 30 giorni dal ricevimento
Restituibile entro 30 giorni dal ricevimento
L'articolo può essere restituito in condizioni originali entro 30 giorni dal ricevimento per ottenere un rimborso completo
Resi
Restituibile entro 30 giorni dal ricevimento
L'articolo può essere restituito in condizioni originali entro 30 giorni dal ricevimento per ottenere un rimborso completo
Pagamento
Transazione sicura
La transazione è sicura
Ci impegniamo a proteggere i tuoi dati e la tua privacy. Il nostro sistema di protezione dei pagamenti crittografa i tuoi dati durante la trasmissione. Non divulghiamo i dati della tua carta di credito a venditori terzi né rivendiamo i tuoi dati personali a terze parti. Maggiori informazioni
Pagamento
Transazione sicura
Ci impegniamo a proteggere i tuoi dati e la tua privacy. Il nostro sistema di protezione dei pagamenti crittografa i tuoi dati durante la trasmissione. Non divulghiamo i dati della tua carta di credito a venditori terzi né rivendiamo i tuoi dati personali a terze parti. Maggiori informazioni
8,36 €
Articolo di seconda mano verificato. Venduto da momox, professionista nella vendita online di prodotti culturali di seconda mano. Prodotto in buone condizioni, può mostrare tracce d'uso. Articolo di seconda mano verificato. Venduto da momox, professionista nella vendita online di prodotti culturali di seconda mano. Prodotto in buone condizioni, può mostrare tracce d'uso. Vedi meno
Consegna a 3€ 7 - 19 giugno. Maggiori informazioni
Disponibilità: solo 1
12,35 € () Include le opzioni selezionate. Include il pagamento mensile iniziale e le opzioni selezionate. Dettagli
Prezzo
Subtotale
12,35 €
Subtotale
Scomposizione del pagamento iniziale
Costi e data di spedizione e totale dell'ordine (tasse incluse) indicati al momento del pagamento.
Venduto e spedito da momox Italia.
Immagine del logo dell'app Kindle

Scarica l'app Kindle gratuita e inizia a leggere immediatamente i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet o computer, senza bisogno di un dispositivo Kindle.

Leggi immediatamente sul browser con Kindle per il Web.

Con la fotocamera del cellulare scansiona il codice di seguito e scarica l'app Kindle.

Codice QR per scaricare l'app Kindle

Si è verificato un errore. Riprova a effettuare la richiesta più tardi.

Parlami di battaglie, di re e di elefanti Copertina flessibile – 8 aprile 2021

4,2 4,2 su 5 stelle 61 voti


Questo articolo è acquistabile con Carta Cultura Giovani, Carta del Merito e/o Carta del Docente quando venduto e spedito da Amazon: Sono esclusi prodotti di Venditori terzi del Marketplace. Il Bonus è strettamente personale e può essere utilizzato esclusivamente dal suo titolare. Termini e condizioni
{"desktop_buybox_group_1":[{"displayPrice":"12,35 €","priceAmount":12.35,"currencySymbol":"€","integerValue":"12","decimalSeparator":",","fractionalValue":"35","symbolPosition":"right","hasSpace":true,"showFractionalPartIfEmpty":true,"offerListingId":"LuT98cjzWt6SUVqB%2F2woqRo3CXv99ocLdBrBd49v0RU3JVxY1bDjzdh8PMkFgZEW%2BOjnGIPxd3ogSvZglwkYrYAkxO%2BTRzQlQy4Osnz%2BO3xnd1DlEoe3joS1czIBn71g9fJiOR6BWAc%2Bb2L0DduELw%3D%3D","locale":"it-IT","buyingOptionType":"NEW","aapiBuyingOptionIndex":0}, {"displayPrice":"8,36 €","priceAmount":8.36,"currencySymbol":"€","integerValue":"8","decimalSeparator":",","fractionalValue":"36","symbolPosition":"right","hasSpace":true,"showFractionalPartIfEmpty":true,"offerListingId":"LuT98cjzWt6SUVqB%2F2woqRo3CXv99ocLxseRCGXlq1%2BZ3bB3ktRDx%2B4H2Y9PkYB5Q5QLuqxiAz0798VTwYthOmo0xTuqkWr0HTZ%2F1llJAOYZZdQfPQNVUKuVn%2BwIYFH3LePIGRUIqzv9Xp6py0p3yh2OL4ApasxOtVFVFj5mIz9Arrz%2B9u%2FicUOWEbn57AL2","locale":"it-IT","buyingOptionType":"USED","aapiBuyingOptionIndex":1}]}

Opzioni di acquisto e componenti aggiuntivi

13 maggio 1506: Michelangelo sbarca a Costantinopoli, da cinquant'anni capitale dell'impero turco. Ha lasciato Roma, irritato con papa Giulio II che gli preferisce altri artisti, per accettare l'invito del sultano Bayazid il Giusto, che gli offre un compito e una sfida: disegnare un ponte che unisca le rive del Bosforo. Lo stesso progetto era stato affidato vent'anni prima a Leonardo da Vinci, e Michelangelo trova irresistibile la prospettiva di riuscire là dove il rivale ha fallito. Il fascino della città d'oro e di spezie lo avvolge e lo ammalia fin da subito: e tra paggi, schiavi, soldati, elefanti, scimmie, taverne oscure e freschi cortili si fanno avanti due figure ambigue e incantevoli che avvincono l'artista con il potere della danza, del canto, della poesia. Sempre in bilico tra invenzione e ricostruzione storica, questo romanzo è il racconto di un sogno: quello dell'incontro – possibile e mancato – fra il genio del Rinascimento e la magia dell'Oriente.
Leggi di più Leggi meno

Spesso comprati insieme

12,35€
Disponibilità: solo 4 -- ordina subito (ulteriori in arrivo).
Venduto e spedito da Amazon.
+
19,00€
Disponibilità: solo 6 -- ordina subito (ulteriori in arrivo).
Venduto e spedito da Amazon.
+
11,40€
Disponibilità: solo 3 -- ordina subito (ulteriori in arrivo).
Venduto e spedito da Amazon.
Prezzo totale:
Per visualizzare il nostro prezzo, aggiungi gli articoli al carrello.
Dettagli
Aggiunto al carrello.
Alcuni di questi articoli vengono inviati prima degli altri.
Scegli gli articoli da acquistare insieme.

Dettagli prodotto

  • Editore ‏ : ‎ E/O (8 aprile 2021)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 143 pagine
  • ISBN-10 ‏ : ‎ 8833573001
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8833573007
  • Peso articolo ‏ : ‎ 280 g
  • Dimensioni ‏ : ‎ 13.3 x 1.5 x 20.7 cm
  • Recensioni dei clienti:
    4,2 4,2 su 5 stelle 61 voti

Informazioni sull'autore

Segui gli autori per ottenere aggiornamenti sulle nuove uscite, oltre a consigli avanzati.
Mathias Énard
Brief content visible, double tap to read full content.
Full content visible, double tap to read brief content.

Scopri di più sui libri dell'autore, guarda autori simili, leggi i blog dell’autore e altro ancora

Recensioni clienti

4,2 su 5 stelle
4,2 su 5
61 valutazioni globali
Stile particolare, suggestivo ed enigmatico
4 Stelle
Stile particolare, suggestivo ed enigmatico
Recensire questo breve libro (alla fine sono 140 pagine effettive, forse meno) è un po' arduo perché non so dire se si tratta di una lettura al termine della quale sia rimasta soddisfatta io stessa.Mi attirava il titolo (magnifico), mi attirava la copertina e l'atmosfera che aleggiava intorno, così ho affrontato Enard, di cui avevo spesso sentito parlare. Indubbiamente ha inciso che mio marito me ne avesse già letto alcune pagine in francese, perché là il testo emanava una musicalità preziosa.In ogni caso si tratta di un'idea in sé già colma di promesse: l'autore parte da indizi documentali ben fondati, prende schizzi e lettere autentiche, brani di storia e fatti realmente accaduti (un disegno di Leonardo da Vinci e uno schizzo di Michelangelo per realizzare un nuovo Ponte sul Corno d'Oro; entrambi furono davvero invitati, in occasioni diverse, dal Sultano ottomano, anche se poi Buonarroti non accettò per scrupoli religiosi o, piuttosto, per timore di rappresaglie papali, visto che lavorava molto per Giulio II e Savonarola era stato arso sul rogo neanche dieci anni prima per eresia).Non mi desideri? Allora ascolta. C’era una volta, in un paese lontano... No, non ti racconterò una storia. È passato il tempo delle storie. L’epoca delle favole è finita. I re sono dei selvaggi che uccidono i cavalli che montano; da tempo non regalano più elefanti alle loro principesse. Il mio mondo è morto, straniero, ho dovuto fuggirlo, abbandonare persino i ricordi.Con uno sforzo d'immaginazione, in questo romanzo l'artista sbarca invece a Instanbul, seccato con il Papa che non lo paga e non lo apprezza abbastanza, stimolato dal creare un'opera che sarà ricordata nei secoli là dove il rivale Da Vinci ha fallito.Il sultano Bayazid II rimane però una figura avvolta nella solennità per Michelangelo, la corte è un fulcro di riti e cerimoniali che non comprende, gli intrighi lo avvolgono senza che se ne accorga.Ma in realtà manca del tutto l'azione; quello che ci viene offerto è una serie di scene senza dialoghi, quasi quadri, che rappresentano singoli momenti del soggiorno: le descrizioni della città, la visita a Santa Sofia, ora moschea, il porto, il mercato, con colori accesi e odori di spezie; cosa scrive l'artista nel proprio taccuino, gli appunti, le liste di animali e materiali; i suoi sogni, gli incubi.A latere vi sono gli incontri con mercanti, burocrati e cortigiani, tra cui Mesihi di Pristina, poeta omosessuale, che rimane in qualche modo incantato dalla personalità sanguigna e intensa di Michelangelo. Ma è solo un mese, un mese veloce, il tempo di un racconto.Quindi: mi è piaciuto? Di certo, lo stile è particolare, ho trovato alcune frasi-gioiello da appuntare, ho respirato stralci di una Constantinopoli dorata, afosa, brulicante di vita, affacciata sul Bosforo; tuttavia i personaggi non sono riusciti a uscire dalla carta, non mi hanno lasciato emozioni personali.Nel complesso, quasi un esercizio di scrittura, molto patinata, molto enigmatica, molto "francese-chic".
Grazie per i commenti
Siamo spiacenti, si è verificato un errore
Siamo spiacenti, non siamo riusciti a caricare la recensione

Recensioni migliori da Italia

Recensito in Italia il 30 aprile 2021
i libri nei quali personaggi inventati attraversano fatti storici reali si chiamano fanno parte di un genere noto come "Romanzo Storico" non conosco però il genere a cui appartiene un libro che pone personaggi reali in un contesto immaginato o solo probabile. Di fatto Enard ci consegna un racconto basato su fatti che avrebbero potuto accadere declinandoli in una sorta di poema in prosa che non può lasciare indifferenti.
l'incontro - mai avvenuto- tra Michelangelo e la cultura ottomana invita però a riflettere su come le grandi civiltà finiscano comunque per influenzarsi l'una con l'altra anche senza i potenti mezzi del mondo globalizzato anzi la trasmissione di influenze per vie misteriose- narrazioni o sogni- è molto più potente.
Il libro è comunque bellissimo ma forse non per tutti i lettori.
Una persona l'ha trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 6 aprile 2013
Piace il gioco tra storia dell'arte / poesia e fisicità dei personaggi. Che sia vero o meno che l'artista abbia soggiornato a Costantinopoli non cambia il fascino dell'incontro tra le due culture e non scalfisce la magia dei luoghi descritti aggiungendo storia e bellezza ad una città che mi ha molto affascinato.
Il cambio delle prospettive di narrazione interrompe l'emozione ed è per ciò che non ho dato il massimo delle stelle. Poi per essere un romanzo è troppo corto.
Ho comunque deciso che leggerò le altre opere dell'autore, che non conoscevo.
Una persona l'ha trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 27 marzo 2022
Bella l’idea di Michelangelo a instabile nel 1506 ma un po’ sguarnito il contesto storico artistico
Recensito in Italia il 21 agosto 2023
Libro da non perdere intenso ed rotto molto
Bene.
Recensito in Italia il 17 gennaio 2022
Nel complesso un buon libro
Recensito in Italia il 10 marzo 2014
Romanzo molto originale, con una solida base storica, e anche una bellissima storia d'amore quasi impossibile, in una epoca dove tutto poteva succedere. Consigliato. Complimenti ad Amazon per la puntuale consegna.
Una persona l'ha trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 6 maggio 2022
L’ambiente di Costantinopoli appena occupata dagli Ottomani è reso con poca evidenza e non attrae. La figura Michelangelo sembra quasi assurda, non convincente e i personaggi di contorno confusi, compreso il poeta che accompagna l’artista. Né romanzo storico né di fantasia.
Recensito in Italia il 13 maggio 2021
Recensire questo breve libro (alla fine sono 140 pagine effettive, forse meno) è un po' arduo perché non so dire se si tratta di una lettura al termine della quale sia rimasta soddisfatta io stessa.
Mi attirava il titolo (magnifico), mi attirava la copertina e l'atmosfera che aleggiava intorno, così ho affrontato Enard, di cui avevo spesso sentito parlare. Indubbiamente ha inciso che mio marito me ne avesse già letto alcune pagine in francese, perché là il testo emanava una musicalità preziosa.

In ogni caso si tratta di un'idea in sé già colma di promesse: l'autore parte da indizi documentali ben fondati, prende schizzi e lettere autentiche, brani di storia e fatti realmente accaduti (un disegno di Leonardo da Vinci e uno schizzo di Michelangelo per realizzare un nuovo Ponte sul Corno d'Oro; entrambi furono davvero invitati, in occasioni diverse, dal Sultano ottomano, anche se poi Buonarroti non accettò per scrupoli religiosi o, piuttosto, per timore di rappresaglie papali, visto che lavorava molto per Giulio II e Savonarola era stato arso sul rogo neanche dieci anni prima per eresia).

Non mi desideri? Allora ascolta. C’era una volta, in un paese lontano... No, non ti racconterò una storia. È passato il tempo delle storie. L’epoca delle favole è finita. I re sono dei selvaggi che uccidono i cavalli che montano; da tempo non regalano più elefanti alle loro principesse. Il mio mondo è morto, straniero, ho dovuto fuggirlo, abbandonare persino i ricordi.

Con uno sforzo d'immaginazione, in questo romanzo l'artista sbarca invece a Instanbul, seccato con il Papa che non lo paga e non lo apprezza abbastanza, stimolato dal creare un'opera che sarà ricordata nei secoli là dove il rivale Da Vinci ha fallito.
Il sultano Bayazid II rimane però una figura avvolta nella solennità per Michelangelo, la corte è un fulcro di riti e cerimoniali che non comprende, gli intrighi lo avvolgono senza che se ne accorga.
Ma in realtà manca del tutto l'azione; quello che ci viene offerto è una serie di scene senza dialoghi, quasi quadri, che rappresentano singoli momenti del soggiorno: le descrizioni della città, la visita a Santa Sofia, ora moschea, il porto, il mercato, con colori accesi e odori di spezie; cosa scrive l'artista nel proprio taccuino, gli appunti, le liste di animali e materiali; i suoi sogni, gli incubi.
A latere vi sono gli incontri con mercanti, burocrati e cortigiani, tra cui Mesihi di Pristina, poeta omosessuale, che rimane in qualche modo incantato dalla personalità sanguigna e intensa di Michelangelo. Ma è solo un mese, un mese veloce, il tempo di un racconto.

Quindi: mi è piaciuto? Di certo, lo stile è particolare, ho trovato alcune frasi-gioiello da appuntare, ho respirato stralci di una Constantinopoli dorata, afosa, brulicante di vita, affacciata sul Bosforo; tuttavia i personaggi non sono riusciti a uscire dalla carta, non mi hanno lasciato emozioni personali.
Nel complesso, quasi un esercizio di scrittura, molto patinata, molto enigmatica, molto "francese-chic".
Immagine cliente
4,0 su 5 stelle Stile particolare, suggestivo ed enigmatico
Recensito in Italia il 13 maggio 2021
Recensire questo breve libro (alla fine sono 140 pagine effettive, forse meno) è un po' arduo perché non so dire se si tratta di una lettura al termine della quale sia rimasta soddisfatta io stessa.
Mi attirava il titolo (magnifico), mi attirava la copertina e l'atmosfera che aleggiava intorno, così ho affrontato Enard, di cui avevo spesso sentito parlare. Indubbiamente ha inciso che mio marito me ne avesse già letto alcune pagine in francese, perché là il testo emanava una musicalità preziosa.

In ogni caso si tratta di un'idea in sé già colma di promesse: l'autore parte da indizi documentali ben fondati, prende schizzi e lettere autentiche, brani di storia e fatti realmente accaduti (un disegno di Leonardo da Vinci e uno schizzo di Michelangelo per realizzare un nuovo Ponte sul Corno d'Oro; entrambi furono davvero invitati, in occasioni diverse, dal Sultano ottomano, anche se poi Buonarroti non accettò per scrupoli religiosi o, piuttosto, per timore di rappresaglie papali, visto che lavorava molto per Giulio II e Savonarola era stato arso sul rogo neanche dieci anni prima per eresia).

Non mi desideri? Allora ascolta. C’era una volta, in un paese lontano... No, non ti racconterò una storia. È passato il tempo delle storie. L’epoca delle favole è finita. I re sono dei selvaggi che uccidono i cavalli che montano; da tempo non regalano più elefanti alle loro principesse. Il mio mondo è morto, straniero, ho dovuto fuggirlo, abbandonare persino i ricordi.

Con uno sforzo d'immaginazione, in questo romanzo l'artista sbarca invece a Instanbul, seccato con il Papa che non lo paga e non lo apprezza abbastanza, stimolato dal creare un'opera che sarà ricordata nei secoli là dove il rivale Da Vinci ha fallito.
Il sultano Bayazid II rimane però una figura avvolta nella solennità per Michelangelo, la corte è un fulcro di riti e cerimoniali che non comprende, gli intrighi lo avvolgono senza che se ne accorga.
Ma in realtà manca del tutto l'azione; quello che ci viene offerto è una serie di scene senza dialoghi, quasi quadri, che rappresentano singoli momenti del soggiorno: le descrizioni della città, la visita a Santa Sofia, ora moschea, il porto, il mercato, con colori accesi e odori di spezie; cosa scrive l'artista nel proprio taccuino, gli appunti, le liste di animali e materiali; i suoi sogni, gli incubi.
A latere vi sono gli incontri con mercanti, burocrati e cortigiani, tra cui Mesihi di Pristina, poeta omosessuale, che rimane in qualche modo incantato dalla personalità sanguigna e intensa di Michelangelo. Ma è solo un mese, un mese veloce, il tempo di un racconto.

Quindi: mi è piaciuto? Di certo, lo stile è particolare, ho trovato alcune frasi-gioiello da appuntare, ho respirato stralci di una Constantinopoli dorata, afosa, brulicante di vita, affacciata sul Bosforo; tuttavia i personaggi non sono riusciti a uscire dalla carta, non mi hanno lasciato emozioni personali.
Nel complesso, quasi un esercizio di scrittura, molto patinata, molto enigmatica, molto "francese-chic".
Immagini presenti nella recensione
Immagine cliente
Immagine cliente