Compra usato
10,90 €
Consegna a 2,90 € 22 - 23 maggio. Maggiori informazioni
Usato: Come nuovo | Dettagli
Venduto da librisline
Condizione: Usato: Come nuovo
Commento: libro nuovo. Attenzione la copertina è leggermente rovinata a causa della giacenza su scaffale. Consegna in 24/48 h. 50 b5
Immagine del logo dell'app Kindle

Scarica l'app Kindle gratuita e inizia a leggere immediatamente i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet o computer, senza bisogno di un dispositivo Kindle.

Leggi immediatamente sul browser con Kindle per il Web.

Con la fotocamera del cellulare scansiona il codice di seguito e scarica l'app Kindle.

Codice QR per scaricare l'app Kindle

Si è verificato un errore. Riprova a effettuare la richiesta più tardi.

La finestra sul mare Copertina rigida – 14 giugno 2016

3,8 3,8 su 5 stelle 42 voti

Risparmia 10% al check-out Acquista articoli idonei
Sono le sei del mattino quando lo squillo del telefono irrompe nel silenzio, denso di sonno, che avvolge la casa. Una voce femminile stridula, all'altro capo dell'apparecchio, annuncia tra le lacrime: "Nonna Adele è morta". È il primo giorno di aprile e la vita di Viola da quel momento non sarà più la stessa. Nonna Adele le ha lasciato in eredità l'antica masseria di famiglia nel Salento. Dell'antico splendore, però, è rimasto ben poco. La facciata, un tempo bianca e ben curata, è ormai grigia e scrostata, erba e sterpaglie crescono indisturbate ovunque e la buganvillea che incorniciava rigogliosa la porta principale ha visto di certo giorni migliori. Solo il vecchio, grande ulivo al centro della corte sembra sopravvivere, imperturbabile, a quella desolazione. Viola non sa che farsene della masseria. Per di più, i ricordi racchiusi tra quelle mura sono troppo dolorosi da sopportare. Ma a casa non ha niente da perdere, e così, nonostante la contrarietà dei genitori, decide di restare. Non è certa che sia la scelta giusta. Di sicuro non è la più semplice. E qualcuno sembra peraltro non gradire il suo arrivo. Ma tra distese di ulivi, mandorli, campi di papaveri e un mare azzurro come il cielo, dopo tanti ostacoli, Viola ritroverà finalmente la perduta strada di casa, e dell'amore.
Leggi di più Leggi meno

Dettagli prodotto

  • Editore ‏ : ‎ Sperling & Kupfer (14 giugno 2016)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina rigida ‏ : ‎ 325 pagine
  • ISBN-10 ‏ : ‎ 8820060515
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8820060510
  • Peso articolo ‏ : ‎ 480 g
  • Dimensioni ‏ : ‎ 15.1 x 3.5 x 22.3 cm
  • Recensioni dei clienti:
    3,8 3,8 su 5 stelle 42 voti

Informazioni sull'autore

Segui gli autori per ottenere aggiornamenti sulle nuove uscite, oltre a consigli avanzati.
Sabrina Grementieri
Brief content visible, double tap to read full content.
Full content visible, double tap to read brief content.

Scopri di più sui libri dell'autore, guarda autori simili, leggi i blog dell’autore e altro ancora

Recensioni clienti

3,8 su 5 stelle
3,8 su 5
42 valutazioni globali

Recensioni migliori da Italia

Recensito in Italia il 17 aprile 2018
In poco tempo Viola ha perso il lavoro e l’uomo che amava e, quando una telefonata le annuncia la morte della nonna Adele, il suo mondo così come lo conosceva non esiste più. Il colpo è troppo forte ed è andato a segno. Parte subito con la famiglia per il Salento e la masseria in cui viveva la nonna, e in cui Viola ha passato molte estati, l’accoglie con un senso di abbandono che l’addolora. Manca da due anni, presa dalla vita che pensava andasse in un altro modo, e l’ultimo ricordo che ha di quei posti risale a una vacanza fatta con il suo ex-fidanzato che, vinto dalla polvere e dagli agi limitati, ha preteso di andare in hotel. E Viola si sente in colpa per essere stata assente, sciocca e cieca; per aver permesso ad altre persone e situazioni di manovrarla a piacimento come un burattino. E quando il notaio sorprende un po’ tutti, leggendo il testamento con cui Viola eredita la masseria, lei sceglie di restare e provare a ristrutturala per ridarle una seconda vita, anche contro il parere del padre che preferirebbe venderla e partire il prima possibile.

È Marianna, la madre, nonché figlia di Adele, a incoraggiarla e per Viola restare vuol dire crescere, sapendo di dover contare soltanto su sé stessa; incontra Angelo, un uomo capace di destabilizzarla con la sola presenza, e Aris, il ragazzo più bello che abbia mai visto. Conosce meglio Carmela e Vito, che abitano in uno degli alloggi della masseria e il piccolo Nico, un bambino speciale: nonna Adele ha tutelato tutti prima di morire. E una lettera per Viola, scritta di suo pugno, la avvisa di stare attenta…

La finestra sul mare di Sabrina Grementieri edito da Sperling & Kupfer si configura come un bel romanzo sentimentale di impianto classico e perfettamente rientrante nei canoni della tradizione. Il linguaggio è fresco e immediato, e l’ambientazione dona alla storia una patina poetica soprattutto nella prima parte; nella seconda, la narrazione prende il sopravvento e l’azione predomina.

Bella la caratterizzazione dei protagonisti, Viola e Aris, più fragile quella di alcuni comprimari e, sinceramente, mi spiace sfugga il personaggio di Adele: assenza comprensibile e dettata da esigenze legate al plot narrativo, ma questa donna, rispettata e temuta dall’intero paese per le sue apparenti doti di chiaroveggente, resta un piacevole enigma per tutto il romanzo.

Amore, lealtà, amicizia sono le chiavi di una lettura leggera e gradevole grazie anche all’accorto dosaggio di piccoli colpi di scena che agganciano il lettore alle pagine fino alla fine. Consigliato!

Editing a cura di Lilith per Feel the Book
Recensito in Italia il 27 agosto 2016
Ho letto tutti i romanzi di Sabrina Grementieri (fin dal suo promettente esordio con "La seconda occasione") e ho constatato con piacere che questa autrice migliora con il passare del tempo. "La finestra sul mare" è un ottimo romanzo di genere, romantico ma non sdolcinato, che tuttavia va oltre le aspettative di un lettore come il sottoscritto. L'abilità descrittiva della Grementieri, già notevole nei precedenti scritti, qui raggiunge un nuovo livello, immergendo chi legge in un ambientazione magistralmente riprodotta a ogni livello sensoriale. Il Salento è il personaggio aggiunto di una trama in cui si intrecciano innumerevoli e mutevoli emozioni e sentimenti, molto più che una amena location o pittoresco paesaggio. Ben bilanciati i principali protagonisti, tutti caratterizzati con cura ammirevole per i dettagli e una notevole introspezione psicologica. Si avverte tra le righe l'immersione totale che l'autrice ha sperimentato con questa storia. La protagonista femminile, Viola, ragazza forte, sognatrice e intraprendente, nonostante si aggiri pericolosamente intorno alla figura delle classiche eroine del romanticismo contemporaneo, riesce quasi sempre a distaccarsi dalle secche dei luoghi comuni con grazia e leggerezza. Stessa cosa per la controparte maschile, virile, volitiva e problematica quanto basta per far palpitare il cuore delle donne. Insomma, la Grementieri usa con sapienza e metodo (affinato dalla pratica e dalla presenza evidente ma non invadente di una brava editor) tutti gli ingredienti giusti di una buona ricetta, riuscendo a dare al piatto finale un gusto che sa di nuovo e di fresco con l'aggiunta di qualche spezia insolita. Non guasta infatti, l'inserimento di un pizzico di "realismo magico", ben integrato con lo scenario salentino. Che altro dire? Il passaggio da una piccola a una grande CE non ha snaturato il talento di questa autrice, il suo tocco è rimasto molto particolare, spontaneo e leggero, capace di evocare suggestioni in modo semplice e diretto. In una parola: brava.
Una persona l'ha trovato utile
Segnala