Scarica l'app Kindle gratuita e inizia a leggere immediatamente i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet o computer, senza bisogno di un dispositivo Kindle.
Leggi immediatamente sul browser con Kindle per il Web.
Con la fotocamera del cellulare scansiona il codice di seguito e scarica l'app Kindle.
OK
Immagine non disponibile
Colore:
-
-
-
- Per visualizzare questo video scarica Flash Player
Crash Copertina flessibile – 24 giugno 2015
Opzioni di acquisto e componenti aggiuntivi
- Età di letturaDa 3 anni in su
- Lunghezza stampa208 pagine
- LinguaItaliano
- Dimensioni13 x 1.32 x 19.99 cm
- Data di pubblicazione24 giugno 2015
- ISBN-108807886367
- ISBN-13978-8807886362
Spesso comprati insieme
I clienti che hanno visto questo articolo hanno visto anche
Dettagli prodotto
- Editore : Feltrinelli (24 giugno 2015)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 208 pagine
- ISBN-10 : 8807886367
- ISBN-13 : 978-8807886362
- Peso articolo : 181 g
- Dimensioni : 13 x 1.32 x 19.99 cm
- Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 114,570 in Libri (Visualizza i Top 100 nella categoria Libri)
- n. 9,822 in Narrativa contemporanea (Libri)
- n. 12,844 in Narrativa letteraria (Libri)
- n. 37,365 in Narrativa di genere (Libri)
- Recensioni dei clienti:
Informazioni sull'autore
Scopri di più sui libri dell'autore, guarda autori simili, leggi i blog dell’autore e altro ancora
Recensioni clienti
Le recensioni dei clienti, comprese le valutazioni a stelle dei prodotti, aiutano i clienti ad avere maggiori informazioni sul prodotto e a decidere se è il prodotto giusto per loro.
Per calcolare la valutazione complessiva e la ripartizione percentuale per stella, non usiamo una media semplice. Piuttosto, il nostro sistema considera cose come quanto è recente una recensione e se il recensore ha acquistato l'articolo su Amazon. Ha inoltre analizzato le recensioni per verificarne l'affidabilità.
Maggiori informazioni su come funzionano le recensioni dei clienti su Amazon-
Migliori recensioni
Recensioni migliori da Italia
Al momento, si è verificato un problema durante il filtraggio delle recensioni. Riprova più tardi.
I protagonisti del breve romanzo sono tutti reduci da violenti incidenti d'auto, uomini e donne che mediante uno scontro stradale sperimentano l'unione carnale tra sé e un veicolo, da lì in poi sviluppando uno smodato desiderio di prolungare tale unione rendendola la perfetta fantasia sessuale.
Il linguaggio è tanto limpido da essere disturbante quanto le perverse fantasie sessuali narrate, la sessualità palesemente esposta come fosse un optional dell'abitacolo. Mai l'intreccio tra carne e motori, tra sesso e morte è stato così violentemente sbattuto sulle pagine di un libro.
Dettaglio importante: il libro in sé è evitabile proprio perché non è per tutti. Il voto a 5 stelle è per il "prodotto". Il libro "fisico" in sé è perfetto.
Crash è un libro di fantascienza, ambientato ai giorni nostri, o meglio, un paio di decenni fa rispetto ai giorni nostri. Intenzione dell'autore è quella di proporre un esame utopico di come potrebbe mutare la nostra società, ove ormai non esistono più limiti di alcun tipo, e dove neppure la coscienza è più in grado di suggerire percorsi... Come dire... Positivi? Il fatto è che oggi si può tutto, e non per questo si dovrebbe fare tutto, senza preoccuparsi delle conseguenze. Ma è davvero così?
Nel romanzo si affiancano due simboli del mondo moderno: Le automobili e il sesso. Il mezzo meccanico rappresenta per certi versi la capacità illimitata donata all'uomo attraverso la tecnologia. L'auto è un mezzo di trasporto, ma è anche il primo vero mezzo che ha accorciato le distanze, che ha permesso all'uomo di avere contatto con popolazioni lontane senza troppi vincoli. E' simbolo di libertà da sempre... Per lo meno finché non è giunta internet, per sentirsi davvero liberi, bisognava possedere un'automobile. Il sesso è simbolo di emancipazione, di conoscenza fisica di noi stessi e degl'altri. E' allo stesso tempo uno strumento che a volte viene usato per dominare gli altri, per soggiogare i più deboli, o per sfruttarli, o semplicemente per trarre piacere fisico senza coinvolgimenti emotivi.
Ballard unisce queste due realtà accomunando due vite. James Ballard narratore (autore e personaggio si fondono in questa vicenda), e lo psicopatico Robert Vaughan, la cui passione morbosa per gli incidenti stradali è una sorta di tramite per ottenere il piacere sessuale. Entrambi i personaggi sono vittime di incidenti, e entrambi, dopo l'incidente, hanno percepito una mutazione nella loro scala di valori. Sopravvivere all'incidente ha scatenato in loro una sorta di piacere emotivo, sessuale, e soprattutto un desiderio di poter rivivere l'esperienza, sia attraverso il sesso, sia attraverso la ricerca di altri incidenti, sia scatenando nuovi incidenti. Dolore fisico, dolore psicologico, piacere fisico e piacere emotivo si fondono tra le lamiere contorte di auto incidentate, tra sangue, ossa spezzate, liquidi del motore, e abitacoli frantumati.
Il libro ci racconta del legame tra i due personaggi, nato e cresciuto attraverso i traumi e le soddisfazioni sessuali, fino a diventare una sorta di legame maestro-discepolo, dove l'iperbole diventa parabola discendente, dove il discepolo diventa maestro, e dove il maestro diventa infine vittima di sé stesso, e del suo discepolo. Vita e morte travalicano attorno agli svincoli trafficati di un aeroporto che diventa scena e sceneggiatura per gli scontri immaginati, e reali, di Vaughan, che sogna di vedere Liz Taylor in qualità di vittima illustre delle sue fantasie, ma che alla fine si rivela essere il surrogato di una insoddisfazione che non può essere risolta.
Ciò che viene mostrato, raccontato, nelle pagine del romanzo è però la facciata di ciò che veramente Ballard vuole comunicare. Non molti riescono a scavare al di sotto della superficie metallica di questa lettura. E' la perdita di valori sociali, l'avidità emotiva, la piccolezza caratteriale, che sono descritti minuziosamente in questa vicenda difficile da seguire. Ed è una sorta di presagio, di ammonimento, nella speranza che tutto ciò non si avveri, in un modo o nell'altro. Ammonimento, che a mio parere, non è stato colto se non in minima parte, visto che siamo giunti all'affermazione dei Selfie, e del bullismo telematico. Forse nella realtà non sono più le automobili il mezzo per ottenere piacere dalla sofferenza, altrui ma non solo quella, forse oggi è la rete che ha conquistato questo ruolo, e forse gli eccessi descritti da Ballard non si sono ancora rivelati in toto, ma i segnali sono evidenti, dalle chat roulette, al bullismo sui social, ai selfie e all'estremizzazione dell'io, dimenticando il noi, che passo dopo passo ci conduce alla solitudine sociale, a vite piene solo davanti a uno schermo, ma vuote all'esterno del cyberspazio.
Tosto, crudo, complesso da comprendere, e non per tutti gli stomaci, ma bello.
Non ho apprezzato il massiccio uso di participi presenti, spesso forzati, ma non posso dire se sia esclusivamente ascrivibile a questa specifica traduzione..
Tuttavia è uno di quei classici romanzi che purtroppo andrebbero letti nel contesto in cui furono scritti.
Di certo il linguaggio è crudo, a tutt'oggi disturbante, ma parlare di sesso, automobili e liquidi biologici, anche in modo fin troppo dettagliato, non scandalizza più di tanto, al limite fa solo un po' schifo. Per questo motivo in certi punti il romanzo risulta forse un pelino noioso e fine a se stesso.
Ciò non toglie che però si tratta di un grande romanzo, in cui l'ossessione dei protagonisti per auto, sesso ed incidenti stradali è resa con grandissimo realismo e impatto.