Compra usato
9,90 €
Consegna a 2,90 € 15 - 16 maggio. Maggiori informazioni
Usato: Come nuovo | Dettagli
Venduto da librisline
Condizione: Usato: Come nuovo
Commento: libro nuovo. Attenzione la copertina è leggermente rovinata a causa della giacenza su scaffale. Consegna in 24/48 h. 68 f5
Immagine del logo dell'app Kindle

Scarica l'app Kindle gratuita e inizia a leggere immediatamente i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet o computer, senza bisogno di un dispositivo Kindle.

Leggi immediatamente sul browser con Kindle per il Web.

Con la fotocamera del cellulare scansiona il codice di seguito e scarica l'app Kindle.

Codice QR per scaricare l'app Kindle

L'americano Copertina flessibile – 11 settembre 2008

4,2 4,2 su 5 stelle 18 voti


I Remainders sono libri nuovi, ma provenienti dalle eccedenze di magazzino o dagli stock di copie invendute dagli editori. Potrebbero presentare segni di vecchiaia sulla copertina.

L'americano è Christopher Newman, un quarantenne di bella presenza e di notevoli fortune, accumulate fabbricando vasche da bagno, va in Europa per migliorare la sua cultura e cercare moglie. Moglie che naturalmente deve far parte dell'antica nobiltà. A Parigi incontra Claire de Cintré, giovane e bella vedova, e se ne innamora ricambiato. Ma la nobile famiglia si oppone con tutti i mezzi: i parenti di Claire, tipici rappresentanti della corrotta e decadente Europa, muovono guerra all'americano (dei cui soldi avrebbero pure un gran bisogno...) e riescono a convincere la giovane a rinunciare al pretendente. Per strane circostanze Newman entra poi in possesso di un documento che contiene un segreto che potrebbe rovinare la famiglia di Claire. Potrebbe usarlo come una leva per riaprire i giochi o quantomeno per vendicarsi, ma, nel suo innato idealismo, decide di non farne uso: Claire, distrutta, si fa monaca carmelitana. Il romanzo, il secondo nella cospicua produzione dell'autore, ha il pregio di avere una grande accessibilità pur presentando già gran parte di quei motivi di stile e di contenuto cha faranno di James il più sottile e penetrante indagatore del comportamento umano che conti la moderna letteratura. Christopher Newman, quest'"uomo nuovo" dal simbolico nome, gaffeur impenitente dal sublime cattivo gusto, ma leale e moralmente integro, è uno dei personaggi più simpatici oltre che dei più felici che siano usciti dalla penna di Henry James.
Leggi di più Leggi meno

Dettagli prodotto

  • Editore ‏ : ‎ UTET (11 settembre 2008)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 494 pagine
  • ISBN-10 ‏ : ‎ 8802080143
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8802080147
  • Peso articolo ‏ : ‎ 399 g
  • Dimensioni ‏ : ‎ 13 x 3 x 19.5 cm
  • Recensioni dei clienti:
    4,2 4,2 su 5 stelle 18 voti

Recensioni clienti

4,2 su 5 stelle
4,2 su 5
18 valutazioni globali

Recensioni migliori da Italia

Recensito in Italia il 24 maggio 2017
. L’americano Henry James
L’ americano è Christopher Newman il prototipo perfetto del salfe made man partito svantaggiato costruisce con la sua intelligenza e la sua forza di volontà successo e denaro, poi saziato dal benessere e conscio delle sue qualità morali e fisiche decide che ha bisogno di altro. bellezza arte amore .Ha bisogno dell’Europa e segnatamente di Parigi. Qua Newman finirà con l’assumere le vesti del perfetto eroe romantico deciso a lottare per la sua meravigliosa Giulietta –Claire. Il romanzo che ha un esordio lento, anche farraginoso, appena entra nella narrazione del fidanzamento spicca il volo con pagine intense di tutta la gamma dei sentimenti scatenati dal contrasto sociale- culturale -esistenziale che separa l’americano dai Bellegarde; è una guerra cruenta sebbene condotta con maniere eleganti . Newman si vede costretto a penetrare gli anfratti e i riti di una religione sociale per lui indiscernibile, gli officianti di questa religione terribile sono la marchesa la cui crudeltà è parossistica e il figlio maggiore la cui perversa imbecillità è infinita. Newman si rivelerà quello che è sempre stato coraggioso generoso profondamente leale, sarà sconfitto. Il prezzo più alto verrà pagato da Claire, innocente ma integrata strutturalmente nelle maglie del ceto a cui appartiene e a cui non sa ribellarsi.
Recensito in Italia il 3 ottobre 2017
Sono incappata davanti a questo libro di Henry James al mercatino dell'usato e, quando ripenso che l'ho pagato soltanto 60 centesimi, mi sento in colpa come se l'avessi rubato. Nonostante stessi leggendo tutt'altro e cerchi sempre di rimandare le letture esclusivamente mie il più possibile, non sono riuscita a resistere e l'ho iniziato immediatamente. L'ho apprezzato da subito e, probabilmente, non ci sarà mai altro acquisto del mercatino che mi soddisferà così tanto come rapporto qualità/prezzo.

Henry James mi mancava, nonostante io adori i classici e che abbia una particolare predilezione per quelli dell'800, non avevo mai letto nulla dell'autore. L'americano non è, certamente, uno dei suoi scritti più famosi ma rappresenta perfettamente ciò che lo scrittore voleva trasmettere con i suoi libri.

Cercherò di risparmiarvi l'ennesima tirata sul XIX secolo dal punto di vista letterario e riassumerò la mia opinione dicendovi che, l'autore Henry James, fu uno dei capostipiti del nuovo concetto di scrittore che, da lui in poi, si distanzia dal concetto romantico del termine per avvicinarsi ad un ruolo sociale: Henry James pensa che sia dovere di un autore inserire nelle sue opere la propria visione del mondo.

Non solo, ma da Statunitense naturalizzato Inglese, lo scrittore viveva in un'eterna dicotomia. Una divisione tra il Mondo Nuovo (l'America) e il Vecchio Mondo (nel suo caso, l'Inghilterra) legati da alcuni aspetti ma separati da concetti fondamentali. Le considerazioni sulla società che possiamo trovare nei suoi libri dipendono, perciò, da questa sua esperienza personale che l'ha profondamente colpito.

Il resto della recensione sul blog,
Leggo Quando Voglio
Una persona l'ha trovato utile
Segnala
Recensito in Italia il 18 dicembre 2017
Bella storia, bella scrittura, un classico che vale la pena di leggere (forse meno conosciuto rispetto ad altri dello stesso Autore ). Christofer Newman, questo giovane uomo, bello e ricco, ha pure il pregio di essere buono, comprensivo, indulgente e...misericordioso, perché nonostante i torti subiti dalla famiglia della sua donna (innamoramento a prima vista) disdegnera' la vendetta.
Personaggio singolare davvero, certamente raro da trovare ai giorni nostri così pieni di intolleranze, malumori e con la mania del possesso dell'altro.
James è bravo a farci sognare e vivere in un mondo così.