101 gol che hanno fatto grande il Milan - Marco Dell’Acqua

Recensione di Marco Dell'Acqua, autore del libro http://utmotribute.splinder.com - 09-07-2011
Scheda libro e prezzo su:
Amazon
IBS
101 gol che hanno fatto grande il Milan - Marco Dell’Acqua

Marco Dell’Acqua ci presenta "101 gol che hanno fatto grande il Milan" (Newton Compton, 2010), il seguito di "101 motivi per odiare l’Inter e tifare Milan", pubblicato nel 2009 sempre per Newton Compton.

Come svela il titolo, nel mio libro racconto 101 gol della squadra rossonera. Si parte da lontano, dagli inizi del secolo con il primo derby, naturalmente vinto dal Milan, sino ai giorni nostri.
Il racconto si snoda attraverso la storia della società italiana e quella dei giocatori, non necessariamene tutti grandi o famosi. I più celebri in ogni caso ci sono tutti, da Rivera a Van Basten, da Sheva a Kakà, sino a Ibrahimovic.
Nel testo però trovano spazio anche molti miti minori del dio calcio che hanno vestito la maglia rossonera, come il celeberrimo Luther Blisset, Mark Hateley (autore di un gol immortale), Aldo Maldera (capitano sfortunato di un periodo buio).

La narrazione dei gol più recenti si intreccia con la mia vita e la passione che nutro per la mia squadra. Scrivendolo mi sono reso conto di raccontare anche un po’ di me stesso. Del resto come ci dice Almodovar "tutto quello che non è autobiografico è plagio". Così racconto di un gol di Kaladze nell’aprile 2006, in un derby vinto 1 a 0 dal Milan. Ero all’istituto dei tumori di Milano dove mi stavano curando per un cancro del sangue. In quei giorni stavo preparandomi al trapianto di midollo osseo da donatore non conanguineo. L’esperienza è stata molto intensa e particolare, quel gol non si può dire che abbia contribuito a migliorare le condizioni fisiche tuttavia mi ha dato quel pizzico di serenità che non ci stava male.

Ogni gol è un’emozione, una storia: dov’ero, con chi ero, cosa succedeva in Italia e nel mondo. Tutto si intreccia con il Milan. E quest’anno abbiamo anche vinto il campionato. Naturalmente lo consiglio ai milanisti ma anche a chi ama il calcio in generale.

© Riproduzione riservata

Confronta il prezzo su:
Amazon
IBS

lascia il tuo commento 

1 Commenti all'articolo

I libri più cliccati oggi

Ami leggere?

Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere

Novità libri

Scrivi una recensione

Diventa un collaboratore

Siti amici

sei uno scrittore?

Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net

Consigli per scrittori

Ti presento i miei... libri

Uno scrittore ci racconta un libro

Seguici

Twitter Google Plus